ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Cronaca e attualità

Primo incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale di Arona

venerdì 20 gennaio 2017 – ore 21.00, Oratorio di Arona
Come proposto dal sinodo diocesano appena concluso, si è svolta venerdì 20 alle 21.00 presso la Sala Emmaus dell’Oratorio di Arona il primo incontro per definire la costituzione del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Verrà costituito un consiglio pastorale parrocchiale per ogni parrocchia, quella di Arona, Montrigiasco e Dagnente che sono tutte in carico al parroco di Arona don Claudio Leonardi. Sarà invece costituito un unico Consiglio Affari Economici Parrocchiali, pensando comunque per i consigli pastorali di trovare momenti di incontro comuni.
La missione del consiglio è di operare con spirito di corresponsabilità e di discernimento, cioè il cogliere cosa si può fare di meglio in questa situazione in cui si è inseriti in ordine all’evangelizzazione, alla liturgia e alla carità in base al contesto e alle persone della nostra parrocchia. I membri del consiglio devono portare le esigenze, il loro modo di cogliere le situazioni della comunità in modo di confrontarsi alla luce del vangelo e cogliere il meglio per offrire e proporre e far crescere la comunità parrocchiale.
In questo contesto, ne esce la costituzione del consiglio, pensata con un gruppo di eletti e un gruppo di incaricati dei vari gruppi e associazioni. Dopo aver chiesto le disponibilità sono uscite poche figure e per questo non si sono svolte le elezioni. All’incontro erano presenti alcuni invitati e quanti si erano resi disponibili. Dopo la lettura del modello base di regolamento del consiglio pastorale secondo il nuovo sinodo, tra i presenti a votazione sono stati eletti: Andrea Trecchi vicepresidente, Cristina Trecchi segretaria e Suor Noemi, sorella francescana del Vangelo, in rappresentanza delle comunità religiose che operano in parrocchia. Il consiglio pastorale durerà in carica 5 anni e il parroco con i sacerdoti e i diaconi che hanno incarichi pastorali in parrocchia sono membri di diritto.

Share this…