anno 2024audio 2024Cronaca e attualitàTerritorio

Festa di San Defendente 2024 e il saluto di Alfonso Curella

domenica 14 gennaio 2024 – ore 14.30, frazione Mescia di Invorio 
Domenica 14 gennaio, presso la frazione Mescia di Invorio, si è tenuta la tradizionale celebrazione in onore di San Defendente, protettore dei boschi dal fuoco e momento di festa per la Squadra Volontari AIB “Luigi Cerutti” di Invorio e il Corpo A.I.B. Piemonte. Dopo la messa nella chiesetta officiata dal parroco don Marco Annovazzi, si è svolta la benedizione dei volontari e dei nuovi automezzi acquisiti durante l’anno dalle squadre della provincia. La festa è proseguita nella tensostruttura dove è stato presentato il rinnovo del consiglio direttivo dell’AIB “Luigi Cerutti” di Invorio, con il saluto del presidente e caposquadra Alfonso Curella, che ha dedicato 42 anni di servizio all’interno dell’associazione e del Corpo AIB, ricoprendo anche l’incarico di ispettore regionale e provinciale. Il nuovo consiglio direttivo è composto dal presidente e caposquadra Francesco Bon, vice caposquadra Daniele Pastore, segretario Francesca Marianelli, vice presidente Luigi Antonio Vercelli e il tesoriere Federico Gianesella.
Hanno preso parte all’evento il Sindaco di Invorio, Flavio Pelizzoni, che ha consegnato ad Alfonso Curella una pergamena in riconoscimento del contributo straordinario per l’impegno eccezionale nella squadra AIB per oltre quarant’anni; il Consigliere provinciale Arduino Pasquini; l’Assessore Regionale Matteo Marnati, il luogotenente Luigi Bessone della stazione dei Carabinieri di Gattico e gli Ispettori Regionali AIB Giampiero Marozzi e Paolo Cambieri.
Nel suo saluto, Curella ha ricordato il suo impegno nel Corpo AIB, la crescita personale e l’esperienza nell’organizzazione regionale e ha sottolineato che il futuro appartiene ai giovani e si è mostrato fiducioso che Francesco, Daniele, Federico, Francesca e Luigi, con la loro esperienza e passione, sapranno guidare il gruppo con successo. Ha augurato forza e determinazione a tutti i volontari della squadra.
Gianesella, al termine, ha fatto il bilancio delle attività del 2023, evidenziando le quasi 7.000 ore di attività dedicate dalla Squadra AIB di Invorio alla Comunità. Ha menzionato gli interventi nel territorio boschivo, le operazioni di Protezione Civile per supportare le comunità colpite dagli eventi atmosferici avversi, e l’intervento in Toscana (a Montemurlo) in seguito all’alluvione. L’emergenza incendi è stata particolarmente intensa nei mesi di marzo e aprile, richiedendo un grande impegno da parte di tutti i Volontari. Al termine, è stata offerta una gustosa merenda dagli Amici dell’Associazione Mescia.
EGS – CC By Nc Nd.

ascolta l’audio

Share this…