50° anniversario CRI Arona
domenica 4 giugno 2023 – ore 10.00 da Largo Vidale
Domenica 4 giugno si è svolta la cerimonia del 50° anniversario della Croce Rossa di Arona, con la sfilata del corteo dei volontari e autorità da largo Vidale fino a Piazza San Graziano accompagnato dalla Filarmonica Aronese.
La storia della CRI Arona inizia nel lontano febbraio 1973 quanto 16 volenterosi si ritrovarono e fondarono il 28 marzo 1973 il gruppo di assistenza sanitaria, la prima sede è una stanza al secondo piano dell’ospedale di Arona, poi viene aperto un ufficio in piazza de Filippi mantenendo la sede operativa in ospedale al piano terra vicino al reparto di maternità. Negli anni 90 viene attribuita una nuova sede in via San Carlo una, ex falegnameria, ufficio e posto per le due autoambulanze, poi il trasferimento alle ex carceri. Dal 1997 si trasferisce nell’attuale sede di via General Chinotto, da due ambulanze il parco oggi è costituito da 12 ambulanze, 9 automobili e due pulmini per il trasporto disabili e l’associazione conta circa 400 volontari.
Dopo le presentazioni un lungo applauso dei cittadini in ringraziamento per i 50 anni di attività ai volontari sulla canzone “Supereroi” di Mr. Rain.
Con la moderazione di Giuse Vitali direttore di Blu Radio sono intervenuti: Michele Giovannetti presidente della CRI Arona, Federico Monti sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli vicesindaco di Arona, Adriano De Nardis e Antonino Calvano consiglieri nazionali Croce Rossa Italiana e Luciano Mina vice presidente regionale che ha portato i saluti del presidente regionale Vittorio Ferrero, Monia Mazza consigliera provinciale di Novara e assessore alla protezione civile del comune di Arona, dott.sa Arabella Fontana ASL 13, il sindaco di Dormelletto Lorena Vedovato e la consigliera del Comune di Borgo Ticino. Presenti alla cerimonia anche la decana della CRI Arona sig. Alma Mazza e Suor Clemens allora caposala del pronto soccorso.
Durante la cerimonia il sindaco Federico Monti ha conferito anche la cittadinanza onoraria a Davide Zanchi “aronese di nascita, imprenditore di successo, grande amico della Città, per tutto quanto fatto in questi anni a favore della Comunità Aronese”. Alla presenza del consiglio direttivo sono state consegnate le riconoscenze ai volontari per i 15, 25 e 35 anni di servizio e una attestazione di merito “il tempo della gentilezza” per l’impegno svolto durante il periodo Covid.
Al termine il ringraziamento alla famiglia di Ivan Paracchini che in suo ricordo hanno donato un defibrillatore e un monitor multi parametrico. Don Claudio Leonardi parroco di Arona ha benedetto l’inaugurazione di due nuove ambulanze e un mezzo per l’attività cinofili.
EGS – CC By Nc Nd
ascolta l’audio della cerimonia