ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cronaca e attualità

Piazza San Graziano deve tornare il “salotto di Arona”

domenica 14 maggio 2023 
I commercianti e residenti del centro storico lamentano il degrado di Piazza San Graziano e sollecitano un progetto che la renda davvero la piazza “salotto di Arona”. A tal fine, è stata avviata una raccolta firme tra i negozianti e i cittadini. Se desiderate dare il vostro sostegno alla causa, potete apporre la vostra firma presso l’hamburgeria Obic situata in Piazza San Graziano.

Di seguito il testo che verrà consegnato all’amministrazione comunale con le firme raccolte:
Piazza San Graziano è piena di delinquenti e stanno prendendo a martellate le auto! Ripeto a martellate! Non so quanto possa venir ascoltata “la solita lamentela su WhatsApp”, ma vi prego a voi del comune, piazza San Graziano è da anni in uno stato di completo abbandono mal frequentata, non sorvegliata, inutilizzata.
Denunce e malavita sono all’ordine del giorno e della notte, con danni a proprietà immobili e mobili sia private che comunali. Il verde è ridicolo, la fontana incompresa da molti, gli spazi lasciati vuoti. Non è un parcheggio, non è un salotto, è uno sgabuzzino con dentro tutto ciò che non serve, e gli schiamazzi esultano.
L’altra notte alle due del mattino lanciavano le sedie del gemellaggio in giro per tutta la piazza, con urla da scimmie di contorno. Ripeto, questa è la normalità attuale. Mancherà poco perché torni anche la droga, sempre che se ne sia mai andata. Di nuovo, chiedo, attraverso “il solito messaggio di lamentela sui sociali”, mandata dall’unica attività commerciale sopravvissuta fino a oggi in questa piazza e quindi “unico che può portare avanti questa battaglia inascoltata: che l’amministrazione riqualifichi con un piano concreto e lungo termine piazza San Graziano e decida se farla diventare davvero il “salotto di Arona” dell’amministrazione Monti, un parcheggio o qualunque cosa ponga fine a questi problemi.
L’invito è: riqualifichiamo insieme la piazza, un passo per volta con un progetto lungo termine e definitivo!

La risposta social del sindaco Monti: Ho allertato le forze dell’ordine che saranno più presenti per vigilare sulla piazza, in ogni caso se ci sono problemi di ordine pubblico la cosa migliore da fare è avvisare il sindaco e i carabinieri…

Il problema di piazza San Graziano era già stato segnalato anche su ARONAnelWEB.it:
nel 2015 Piazza San Graziano agli occhi del turista
nel 2018 Piazza San Graziano, una piazza dimenticata

Aggiornamento di lunedì 15 maggio 2023
Si è tenuto lunedì 15 maggio presso il comune di Arona un incontro per consegnare le oltre 80 firme raccolte. Ad accogliere i cittadini, il sindaco Federico Monti, il vicesindaco Alberto Gusmeroli, il comando della polizia locale e la rappresentanza Ascom. Di seguito le dichiarazioni ricevute dall’incontro:
Il comune crede ancora in piazza San graziano e appoggia pienamente la causa, procederà al ripristino dello stato di igiene pulizia e manutenzione, effettuerà la sanificazione della piazza, il ripristino dei cestini divelti, del verde, dell’illuminazione e dell’arredo urbano danneggiato.
La polizia municipale effettuerà congiuntamente alle forze dell’ordine controlli e perquisizioni degli zaini per combattere il consumo di alcol per le strade da parte dei gruppi di ragazzi giovani e giovanissimi. Anticiperà già da questo venerdì 19 maggio il servizio di sorveglianza notturno a garanzia dell’ordine e per combattere i vandalismi i bivacchi e gli schiamazzi notturni. Inoltre: L’amministrazione sconsiglia il ricorso alle ronde cittadine, forte di precedenti esperienze negli anni passate, ritenendolo uno strumento non adatto per risolvere le attuali criticità. A seguito della riqualificazione di piazza San graziano seguiranno gli eventi organizzati per l’estate già da giugno, proseguendo per tutto luglio. Verranno annunciati prossimamente in via ufficiale. Sempre da luglio verrà esteso l’orario di attività della sorveglianza municipale durante l’orario notturno.
Riteniamo quello ottenuto un risultato molto positivo, teniamo a sottolineare il grande appoggio alla causa da parte dell’intera amministrazione e di Ascom, rendendosi disponibili ad attuare un piano congiunto e organizzato di riqualificazione e rimessa in sicurezza della piazza.

Alcune immagini di come si presenta la piazza San Graziano domenica 15 maggio 2023

Share this…