ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022audio 2022Cultura e spettacolo

Presentato il libro “Perchè i sindaci odiano gli alberi” di Giancarlo Fantini

martedì 1 novembre 2022 – ore 16.00, Spazio Moderno
Martedì 1 novembre, presso lo Spazio Moderno, è stato presentato il nuovo libro “Abbattiamoli. Perché I Sindaci odiano gli alberi” di Giancarlo Fantini, perito agrario ed insegnante per oltre quarant’anni negli Istituti Agrari del Piemonte Orientale, impegnato da sempre in un’intensa attività di informazione e divulgazione sulla progettazione, manutenzione e tutela del verde e sui temi più generali dell’agricoltura organica e della tutela ambientale, attraverso numerose pubblicazioni, collaborazioni con riviste e  associazioni e con amministrazioni pubbliche.
A presentare il libro – oltre all’autore e all’editore – anche Massimiliano Caligara, presidente del circolo locale di Legambiente, il quale, nella sua introduzione ha evidenziato i noti benefici degli alberi e si è focalizzato sulla loro importanza per il ruolo che svolgono nell’assorbimento della CO2 e la mitigazione delle isole di calore. Attività che a fronte degli effetti dei cambiamenti climatici diventeranno con il tempo sempre più indispensabili.
L’autore ha illustrato in breve i contenuti del suo libro evidenziando le numerose criticità nella gestione del verde pubblico che riscontra quasi quotidianamente – e anche qualche rara buona pratica – argomentando con esempi inequivocabili, rispondendo poi alle numerose domande di chiarimento da parte di un pubblico molto attento e interessato.    

“Non esiste una Bibbia, nella quale sia scritto che tutti gli alberi (ornamentali) debbono per forza essere potati, né, men che meno, che i tagli debbano farsi ogni anno.” Ha dichiarato il prof. Fantini “Personalmente non sono contro le potature a prescindere, ma sono contro le potature per come e quando vengono realizzate, da qualche decennio a questa parte. E non ne faccio una questione estetica, ma mi preoccupo per il dopo, le potature ripetute, quasi sempre inutili ed eseguite malamente nel tempo che portano i vegetali al loro deperimento e quindi al loro successivo abbattimento”.

Massimiliano Caligara, presidente del circolo locale di Legambiente, nel corso della sua introduzione ha annunciato che Legambiente invierà copia del libro ad alcuni Sindaci e amministratori del territorio, invitandoli ad un evento didattico-informativo per un confronto costruttivo sulle buone pratiche nella gestione del verde pubblico.

Enrico Marone, editore del libro ha così commentato: “I vantaggi di avere degli alberi nei nostri comuni, oltre che nei nostri giardini, sono tantissimi e tutti valgono molto di più che non qualche posto auto aggiuntivo o non dover spazzare le foglie in autunno. È necessario per la nostra sopravvivenza dare la giusta dignità a questi esseri viventi, portarli in alto della scala delle cose importanti in una Comunità e potremo farlo solo conoscendone la vita. Noi abbiamo cercato di dare un contributo con la pubblicazione dei nostri libri.”

ascolta l’audio della presentazione

Share this…