PD e Italia Viva, perplessità sull’operato del Presidente del Consiglio Comunale

martedì 21 settembre 2021 – Comunicato stampa PD Arona e Italia Viva Arona 
I Circoli del Partito Democratico e Italia Viva di Arona prendono atto delle dimissioni della consigliera Milan e si dichiarano soddisfatti di un gesto che ripristina il decoro del consiglio comunale. Non possono però esimersi dal sollevare delle perplessità sull’operato del Presidente del Consiglio Comunale che, a fatto avvenuto e noto, evitava di prendere posizione in merito, a tutela e difesa dell’onore dell’istituzione che presiede.
Asserendo, poi, di attendere le determinazioni del Sindaco e del gruppo di appartenenza, evidenziava un ruolo di dipendenza dagli stessi e rinunciava al suo compito di garante super partes dell’intero consiglio comunale.
Auspichiamo quindi che il dott. Cairo svolga in futuro la funzione che gli compete in autonomia e nel pieno rispetto del Regolamento comunale garantendo, nello svolgimento delle sedute consiliari, il diritto di tutte le componenti ad un corretto dibattito ed evitando voluti ritardi in merito a mozioni e interrogazioni, strumenti essenziali delle minoranze per esternare la propria attiva partecipazione alle questioni comunali.