La Polizia Locale di Arona festeggia San Sebastiano e traccia il bilancio 2021

giovedì 20 gennaio 2022 – ore 18.00 
Giovedì 20 gennaio la Polizia Locale di Arona si è riunita per i festeggiamenti di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. Alla presenza della comandante Floriana Quatraro, dell’assessore Tullio Mastrangelo e dei vigili in capo al comando, con stendardo comunale e vigili in alta uniforme, hanno partecipato alla santa messa nella chiesa parrocchiale celebrata dal parroco don Claudio Leonardi con il diacono don Fabio Zanetti Chini.
Al termine della celebrazione è seguita, presso l’Aula Magna del Comune di Arona, un momento istituzionale con la presentazione delle attività svolte nel corso dell’anno 2021 e la consegna, a tutti gli operatori di Polizia Locale, dei tesserini e dei nuovi fregi con numero di matricola. Nell’occasione sono stati anche ringraziati la sig. Franca Moia dell’ufficio contravvenzioni e l’ausiliario Gian Franco Padoan per la preziosa attività svolta con costante professionalità e spirito di appartenenza negli anni di servizio al comando di Polizia Locale.

Comunicato stampa del 27/01/2022
Il personale del Comando di Polizia Locale del Comune di Arona ha festeggiato il santo patrono della Polizia Locale – San Sebastiano – con la celebrazione della Santa Messa, alle ore 18.00 nella Chiesa Collegiata di Arona, presieduta dal Parroco don Claudio Leonardi alla presenza dell’assessore Dott. Tullio Mastrangelo.
Al termine della celebrazione, nella sala consigliare, il Comandate Floriana Quatraro ha consegnato i nuovi fregi a tutti gli operatori di Polizia Locale, momento di particolare importanza per i neo assunti. La consegna dei fregi e dei gradi sottolinea e segna la vivacità del Comando che ha concluso il 2021 con un progetto di riqualificazione e formazione di tutto il personale (ivi compresi gli amministrativi) che porterà a migliorare e potenziare i servizi attualmente svolti.
Il Comando di Polizia Locale del Comune di Arona attualmente è così composto: Comandante Floriana QUATRARO, Vice Commissario Sabrina FIORI, Vice Commissario Morena PAVANELLO, Ispettore Michele DE MICCO, Assistente Donato CUOZZO, Agente scelto Alessia DAMIAN, Agente Eric PRANDI, Agente Igor BARTOLUCCI, Agente Andrea ALEMANO, Agente Andrea RAVAZZA, Ausiliario Claudio GRANDI, Ausiliario Andrea AMBROSIO, Messo notificatore Alfonso CUOZZO, Messo notificatore Stefano ANTICHI, Amministrativo Rodolfo SASSANO, Amministrativo Chiara FAVERO, Amministrativo Chiara GIRAUDO.

Sono state inoltre elencate le attività svolte nell’anno 2021:
• ordinanze: 396
• occupazioni: 310
• pass disabili: 127
• pass mamma: 502 in corso di validità
• abbonamenti: 421
• verbali extra CdS: 43
• verbali CdS: 76
• verbali autovelox: 401
• verbali ZTL:
 varco via Pertossi 62
 varco via Garelli 4
 varco via San Carlo 401
 varco via poli 1.614
• preavvisi: 4247
• notizie di reato: 12 (edilizia ecc.)
• sopralluoghi accertamenti: 79
• incidenti stradali con feriti: 14
• incidenti stradali senza feriti: 11
• ricorsi GdP: 15
• ricorsi Prefetto: 117
• mercati: 121
• esposti: 500
• turni serali: 30
• servizi anticovid pianificati dalla Questura predisposti dal Comitato Ordine e Sicurezza pubblica diretto dal Prefetto e Questore – controlli effettuati circa 600.
Nell’anno 2021 si è provveduto, alla luce della normativa Covid, alla riqualificazione e ottimizzazione dell’area mercatale con nuove disposizioni dei banchi creando così aree di vendita omogenee con maggior distanziamento e miglior viabilità per i clienti. È stata inoltre meglio regolamentata la raccolta rifiuti creando delle piccole isole ecologiche sensibilizzando gli operatori del mercato sull’importanza della corretta esecuzione dello smistamento rifiuti. Dal mese di agosto ad oggi si è passati dalle 7 tonnellate di rifiuti indifferenziati prodotti alle attuali 2. Un risultato veramente ottimo e soddisfacente che, oltre a portare al 30% l’incidenza dell’indistinto (sul totale raccolto durante il mercato del martedì) con un risparmio sulla spesa totale per lo smaltimento dei rifiuti di circa 5 mila euro all’anno sottolinea l’impegno e l’attenzione alle tematiche ambientali.

Al termine della cerimonia sono state consegnate le pergamene di ringraziamento alla sig.ra Franca Moia ed al sig. Gian Franco Padoan, neo pensionati, a ringraziamento del lavoro svolto nel Comando a servizio della Comunità.
Dal mese di dicembre a fine febbraio n. 3 Agenti neo assunti stanno frequentando corso obbligatorio presso la scuola professionale di Torino per acquisire le competenze professionali richieste.
Particolare attenzione è stata destinata al controllo del verde e delle occupazioni di suolo pubblico che con la ripresa dei cantieri edili, l’attività si è moltiplicata.
Nell’ambito del piano di Sicurezza Stradale Europeo, l’Amministrazione Comunale di Arona ha previsto una serie di azioni al fine di garantire la sicurezza stradale, il rispetto della legalità e la riduzione della velocità eccessiva in più zone della città.
In risposta anche alle svariate richieste dei cittadini di Arona che hanno segnalato situazioni altamente pericolose legate all’alta velocità l’Amministrazione ha provveduto a munirsi di un sistema fisso di rilevamento dell’eccesso di velocità e di un autovelox mobile. In particolare, a partire dal 15 dicembre 2021 è attivo sulla S.S. 33 del Sempione al km 66+057 un sistema di rilevamento automatico di velocità istantanea in direzione Arona, dove il limite massimo di velocità è di 50 km/h.
Tutte le attività del Comando sono state svolte con massima professionalità e attenzione alle necessità dei cittadini che giornalmente chiedono interventi di qualunque natura.

Il Comandante PL – Dott.ssa Floriana Quatraro
L’assessore Polizia Locale – Dott. Tullio Mastrangelo

Presepi in mostra