ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2019audio 2019Cronaca e attualità

25 novembre ad Arona – inaugurazione “Panchina rossa”

lunedì 25 Novembre 2019 – ore 10.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
Lunedì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arona ha organizzato presso l’Aula Magna del comune un incontro a cura del Dott. Claudio Didino, referente dell’equipe multidisciplinare della violenza di genere, con un intervento a tema alla presenza dei ragazzi dell’Istituto Fermi del Laboratorio Teatrale MyFermi dalla I alla IV Liceo e dell’Enaip di Arona con le classi 1° e 3° acconciatura e 2° turistico.
Al termine dell’incontro i ragazzi hanno raggiunto lungolago Nassiriya, dove sotto il pergolato è avvenuta con un momento musicale di Maria Olivero, l’inaugurazione della “Panchina Rossa” quale simbolo permanente contro la violenza sulle donne.
Il manufatto, progettato e realizzato “ad hoc”, al posto della verniciatura di una panchina già esistente, è il risultato di una scelta voluta dall’amministrazione comunale, pensando alla bellezza quale elemento essenziale e attrattivo che renda efficace il suo contenuto, assolvendo così al compito di sensibilizzazione al tema e condanna della violenza. Sulla panchina è incisa la frase “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci” Isaac Asimov.
All’Istituto Fermi e Enaip, verrà assegnato un contributo per la realizzazione di un progetto che li vedrà coinvolti insieme nella realizzazione di un’opera teatrale a tema contro la violenza sulle donne.

Ascolta l’audio della conferenza e dell’inaugurazione (00:51)

Share this…