Convegno “I laghi d’Italia, una risorsa”

Convegno_LaghidItaliaUnaRisorsa_UniTreArona_20190330_EGS2019_08431_s

sabato 30 marzo 2019 – ore 9.00, Sala Polivalente San Carlo 
Si è svolto sabato 30 marzo nella Sala Polivalente San Carlo di Arona il convegno “I laghi d’Italia, una risorsa” aperto al pubblico e inserito nei corsi di formazione dei Giornalisti con l’ODG Piemonte.
Sono stati trattati gli aspetti determinanti dei laghi italiani: “Specchi d’acqua che non dividono, ma uniscono”. Sul settore del Turismo ecosostenibile, sulla mobilità a piedi o in bici. Su attrattive per famiglie dai giovanissimi agli anziani. Con un intervento mirato a esaltare l’impegno a rendere accessibili i siti anche ai disabili. La navigazione su laghi del Nord Italia, dal Maggiore al Garda. Gli studi delle motonavi nel rispetto dell’ambiente a motori ibridi. Infine dalla Direzione Generale dell’Ente Laghi è stato illustrato lo studio di promozione del marketing. La pesca, le convenzioni e le normative. Le conchiglie, arrivate per caso dalla Cina, depurano l’ambiente. La qualità del pescato, un’eccellenza a volte sottovalutata.

IL TURISMO DEI LAGHI
Coordina dott. Antonio Longodorni, giornalista, già presidente Distretto Turistico dei Laghi: “Turismo per famiglie e turismo sui laghi”.
– dott. Oreste Pastore, presidente Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola: “La funzione del Distretto come ente promotore del turismo”.
– arch. Adriano Fontaneto, presidente Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore: “Mobilità dolce, a piedi e in bicicletta, attraverso il Parco del Ticino e il Lago Maggiore. Progetti 2019”.
– Claudia Gnemmi, assessore alla cultura Castelletto Ticino: “Slowmove, progetto italo-svizzero per la mobilità integrata e sostenibile. Il bike hostel”.
– On. Matteo Dall’Osso: “Turismo inclusivo- Accessibile ai disabili”.

LA NAVIGAZIONE SUI LAGHI DEL NORD
Coordina: Ing. Piero Ferrozzi, già direttore Navigazione Lago Maggiore.
– ing. Gian Luca Mantegazza, direttore di Esercizio Navigazione Lago Maggiore: “Presente e futuro della Navigazione Lago Maggiore. Aspetti tecnici”.
– ing. Franze Piunti, direttore di Esercizio Navigazione Lago Di Garda: “Navigazione e flussi turistici sul Benaco”.
– prof. Branimir Ružojčić, direttore T.E.M.A. (Croazia): “Battelli a propulsione elettrica o ibrida nel rispetto dell’ambiente. Dal Parco Naturale dei Laghi di Plitvice all’Idroscalo di Milano”.
– Dott. Stefano Pizzi, Marketing Gestione Governativa Navigazione Laghi – Milano: “Il marketing dei laghi italiani”.

LAGO E PESCA
Coordina dr. Marco Zacchera, Commissario Italiano per la Pesca nelle acque italo – svizzere: “La convenzione italo-elvetica sulla pesca. Storia e normativa”.
– dr.ssa Nicoletta Riccardi, ricercatrice C.N.R.: “Bivalvi, conchiglie sentinelle dell’ambiente”.
– Giorgio Brovelli, presidente Soc. Coop. Pescatori e Acquacoltori del Golfo di Solcio, Lesa: “La pesca professionale”.

ARCHITTETTURA E MONUMENTI STORICI
Coordina: Gianfranco Quaglia, giornalista – Consiglio Disciplina O.D.G. del Piemonte
– dott.ssa Serena Sogno, Curatrice Collezioni artistiche Borromeo:”Isole Borromee e Rocca di Angera”.
– arch. Cristina Polli, color designer e docente di architettura: “Il paesaggio lacustre e i suoi colori”.

Al convegno sono intervenuti Davide Crippa, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli e il consigliere regionale Luca Bona.

ascolta l’audio del convegno

Lascia un commento

commenti