Presentato il “Punto di ascolto salute” all’Istituto Molinari

Presentazione_PuntoAscoltoSalute_IstitutoMolinari_20190210_EGS2019_03572_s

domenica 10 febbraio 2019 – ore 15.00, Istituto Molinari, via Gian Giacomo Ponti 10 
È stato presentato domenica 10 febbraio il “Punto di ascolto salute” attivato presso l’Istituto Molinari di Arona all’interno dei servizi offerti dal Centro di ascolto Caritas con la Parrocchia di Arona e l’Unità Pastorale di Arona.
Dopo il saluto e la benedizione del parroco don Claudio Leonardi, Irene Vivarelli responsabile Caritas di Arona ha illustrato il “Punto di ascolto salute” che non è un ambulatorio, ma un punto di ascolto dove alcuni medici offrono la loro consulenza e ascolto in modo fraterno e cordiale, per il quale vogliono essere di supporto ai medici di base, in quelle situazioni in cui è necessario, specialmente con gli stranieri, nel comprendere i bisogni. Se sarà necessario il “Punto di ascolto salute” potrà aiutare nell’acquisto dei farmaci e nel pagamento dei tickets sanitari. In prospettiva saranno anche previsti momenti di formazione e informazione legati alla salute con specialisti.
Il “Punto di ascolto salute” sarà aperto tutti i martedì dalle 16.00 alle 18.00 con accesso tramite il Centro di Ascolto e sarà coordinato dalle dott.sse Anna Pistocchini, Cinzia Vecchio e Fabiana Caligara, che offriranno volontariamente il loro aiuto a chi ne avrà bisogno e durante l’incontro hanno illustrato le loro esperienze già svolte in altre realtà locali.
È stato possibile realizzare questo servizio grazie ai contributi dell’8 per mille della Caritas.

ascolta l’audio della presentazione

Lascia un commento

commenti