Teatro sull’Acqua 2019, presentato il programma

TeatrosullAcqua2019_ConferenzaStampa_20190829_EGS2019_29910_s

giovedì 29 agosto 2019 – ore 11.00, Piazza del Popolo 
Arona, città di teatro sul lago Maggiore, si prepara ad accogliere la IX edizione del Festival “Il Teatro sull’Acqua”, diretto da Dacia Maraini, in programma dal 3 all’8 settembre, un evento che si colloca ormai tra i più interessanti nel panorama dei festival culturali italiani. Il Tema di questa nuova edizione è la Poesia.
“Sarà un grande concerto disperso per la città, i cui suoni si rifletteranno sull’acqua del lago, per tornare verso terra arricchite di echi profonde”. Dacia Maraini
Dalla parata Incanti e memorie nel centro storico, allo spettacolo “Concertazione per elementi”, prima nazionale mercoledì 4 alle 21.30, ospitato sulle acque del lago diretti da Monica Maimone, agli incontri dedicati ai poeti in Piazza San Graziano con Vivian Lamarque, Fabio Pusterla, Giovanna Cristina Vivinetto e Maria Borio accompagnata dalle letture di Federica Fracassi, al teatro in villa con Bello mondo di Mariangela Gualtieri, al Menu della Poesia ospitato nei locali e ristoranti della città.
Il Teatro sull’Acqua è un festival di teatro e di parola, e come di consueto Dacia Maraini dialogherà con alcuni tra i più interessanti autori e autrici del panorama letterario italiano: Claudia Durastanti, Simona Sparaco, Michela Marzano e Antonio Scurati.
Non mancherà un ricco cartellone di Teatro di strada, e le rappresentazioni in Villa. Per l’occasione, oltre al consueto spazio di Villa Ponti, saranno a disposizione del festival anche Palazzo Borromeo e Villa Uselllini.
Gran Finale domenica 8 alle 20.00 con Neri Marcorè e lo spettacolo “Le mie canzoni altrui” sul palco allestito sul lago, in piazza del Popolo.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: in collegamento telefonico Dacia Maraini – direttrice artistica, Alberto Gusmeroli – sindaco di Arona, Monica Maimone – regista dello spettacolo sull’acqua “Concertazione per elementi”,  Luca Petruzzelli – presidente Associazione Il Teatro sull’Acqua e Chiara Autunno – assessore alla Cultura del Comune di Arona.

ascolta l’audio della conferenza stampa

Lascia un commento

commenti