ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022audio 2022Cronaca e attualità

Le Sorelle Francescane del Vangelo da 30 anni ad Arona

lunedì 26 settembre 2022 – ore 21.00, Chiesa Collegiata di Santa Maria 
Lunedì 26 settembre alle ore 21.00 nella chiesa collegiata di Santa Maria ad Arona è stata celebrata una messa in ricorrenza dei 30 anni di presenza delle Sorelle Francescane del Vangelo ad Arona. All’inizio della celebrazione Suor Grazia che con suor Mercede e suor Pia avevano formato la prima comunità ad Arona, ha voluto ripercorrere le tappe del loro arrivo, iniziato con la conoscenza di don Giancarlo Minchiotti in un incontro di lectio ad Agnona, poi i primi incontri mensili nelle famiglie di Novara con don Minchiotti che dopo l’arrivo come parroco ad Arona aveva chiesto il loro aiuto per incontrare le famiglie dei ragazzi del catechismo e la possibilità di una loro presenza fissa. Nell’agosto del 1992, le sorelle arrivate ad Arona sono state ospitate nei primi 40 giorni in canonica per perchè la loro casa all’Istituto Molinari, attuale sede, non era ancora pronta. Suor Grazia ha ringraziato per quando è stato possibile fare nella nostra comunità, il lavorare insieme con il coinvolgimento del consiglio pastorale e la libertà che era stata data dal parroco e il loro impegno nei gruppi famiglia e i corsi prematrimoniali.
Suor Grazia che partirà per una nuova missione di evangelizzazione in Francia ha concluso domandando ad ognuno di sentire la responsabilità di domandarsi “cosa diamo a Dio ogni giorno”, con l’invito di lasciarsi muovere al vento di Dio.
Con il parroco don Claudio Leonardi hanno celebrato don Francesco Gagliazzi, don Daniel Sodea, don Samuel Pizzolato, don Roberto Salsa, don Marco Barontini e don Adriano Micotti. Con suor Grazia erano presenti alla celebrazione Suor Alba responsabile della comunità di Arona, Suor Gabriela, suor Mercede, suor Grazia, suor Michela e suor Silvia. In ricordo della celebrazione a tutti i presenti è stato donato un segnalibro con il simbolo francescano della Tau.

ascolta l’audio della celebrazione con l’introduzione di Suor Grazia

Share this…