ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2018Cronaca e attualità

Nuovi parcheggi ad Arona, i progetti

martedì 24 luglio 2018 – Comunicato stampa Comune di Arona
I prossimi atti deliberativi del Consiglio Comunale e della Giunta consentiranno un ulteriore incremento dei parcheggi in Città e un notevole risparmio da destinare ad altri interventi importanti.
Con la delibera di approvazione dell’assestamento generale di Bilancio, che sarà portata in Consiglio Comunale il prossimo 2 agosto, verrà modificato il piano delle opere pubbliche che l’Amministrazione intende realizzare nel triennio 2018-2020.
Tra gli obiettivi dell’Amministrazione, l’ampliamento dei parcheggi in Città vedrà coinvolte quattro aree:
1. Piazzale Compagnia dei Quaranta
2. Via Monte Rosa
3. Piazzale Aldo Moro
4. Ex Casa di Riposo di Piazzale Nazario Sauro

1. In Piazzale Compagnia dei Quaranta, a seguito dell’accordo raggiunto con la società “G.V. S.R.L.”,
proprietaria dell’immobile storico Villa Cantoni, il Comune ha ottenuto:
– la cessione di 550 mq di superficie piana da destinare a parcheggio;
– la ricollocazione della fontana presente nella sua ubicazione originaria e la realizzazione del muro di contenimento dell’area, il tutto a spese della proprietà stessa La realizzazione del parcheggio multipiano in quell’area avrebbe comportato una spesa di circa 1.050.000 euro a fronte di un ampliamento da 40 a 82 unità degli stalli esistenti, poiché era necessario rispettare le indicazioni di ANAS (garantire una distanza di 10 metri tra la Statale del Sempione e il secondo piano del parcheggio) e della Sovrintendenza (prevedere metri di abbellimenti floreali lungo tutta la lunghezza del parcheggio, richiesti in quanto area protetta dal punto di vista paesaggistico e monumentale).
A questi vincoli imprescindibili si aggiungeva l’ingombro centrale della rampa di accesso al piano superiore, con conseguente sensibile riduzione dello spazio disponibile sia per eventuali stalli al piano terra che al piano superiore.
L’Amministrazione ha quindi deciso di ampliare il parcheggio esistente a raso.
Grazie alla cessione dei 550 mq di terreno da parte della proprietà e non dovendo osservare le disposizioni imposte da ANAS e dalla Sovrintendenza sarà dunque possibile incrementare comunque gli stalli all’ingresso nord della Città (dai 40 già esistenti si passerà a 68/70 posti auto), per una spesa complessiva dei lavori a carico delle casse comunali di circa 200.000 euro (di cui 98.000 per la realizzazione del parcheggio a raso e altri 98.000 per interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa che si trova nelle immediate vicinanze del parcheggio).
2. il finanziamento di nuove aree parcheggio in Via Monte Rosa, a beneficio degli utenti della Scuola Media Giovanni XXIII, al fine di alleggerire un’area ad alta densità abitativa;
3. l’ampliamento di Piazzale Aldo Moro, i cui lavori avranno inizio in autunno, che consentirà di disporre di altri 50 nuovi parcheggi nelle immediate vicinanze della stazione;
4. lo studio di un parcheggio multipiano nell’area della ex Casa di Riposo: a seguito di una prima valutazione di uno studio di progettazione, l’area potrebbe ospitare 150 stalli di sosta a uso pubblico e privato in un’area centrale della Città.
Grazie a questi interventi sarà possibile incrementare di quasi 300 unità gli stalli disponibili in Città, a favore di tutti i cittadini e i turisti.

Il sindaco di Arona
f.to Alberto Gusmeroli

Share this…