Aronairshow 2018 del Lago Maggiore – Spettacolo Acrobatico con le “Frecce Tricolori”

FrecceTricolori_Aronairshow2018_20180630_EGS2018_19992_s

venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018
L’Aronairshow del Lago Maggiore 2018 si è aperta venerdì 29 giugno alle 18.30 con il sorvolo del Team Yakitalia sulla Città di Arona, Castelletto Sopra Ticino, Dormelletto, Meina, Lesa, Belgirate e della costa Varesina con a bordo anche il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli e il vicesindaco Federico Monti. La serata è proseguita alle 20.30 in Piazzale Aldo Moro dove è stata ancorata una mongolfiera di 24 metri d’altezza. Raffaele Rando di Aeropubblicità e Sergio Maron istruttore di mongolfiera all’aeroporto di Tiene hanno permesso una salita gratuita a tutti i bambini.
Sabato 30 giugno la manifestazione è proseguita con le prove delle esibizioni acrobatiche e l’arrivo alle 15.30 delle Frecce Tricolori che hanno lasciato anche in questa fase di prove la scia tricolore. Alle 18.30 in piazza San Graziano si è svolta la cerimonia di saluto dei piloti delle Frecce Tricolori.
Domenica 1 luglio, la manifestazione è entrata nel vivo e ha attirato ad Arona numerosi spettatori, nella mattinata molti sono arrivati con i propri mezzi o utilizzando il treno o il battello. Le esibizioni acrobatiche sono iniziate alle 14.00 con la partecipazione dell’HH 139 Elicottero Aeronautica Militare che ha aperto la manifestazione passando con la bandiera italiana e successivamente con una dimostrazione di elisoccorso, sono poi seguiti: ZLIN 52 aereo acrobatico con il pilota Guido Racioppoli, l’esibizione del Team Yakitalia, l’Aero Club Como con ammaraggio di anfibi e idrovolanti, Pitt Special con la presenza anche di un biplano storico, l’elicottero della Guardia Costiera di Genova e gli Aerei anfibi seamax. Alle 15.20 è iniziata la tanto attesa esibizione delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare che ha emozionato i presenti con le evoluzioni acrobatiche. Sul lungolago di Arona sabato e domenica erano presenti stand degli sponsor della manifestazione, espositori di modellini e la vendita di abbigliamento, accessori e gadget vari. Durante le tre giornate della manifestazione con l’ADAA Associazione Divulgazione Astronomica Astronautica è stato possibile assistere all’interno dell’innovativo Planetario digitale a spettacoli didattici immersi nella proiezione del cielo stellato. Domenica nello stand di Poste Italiane era attivo il servizio di annullo filatelico. Ad assistere alla manifestazione domenica al Parco della Rocca Borromea anche il ministro del Turismo Alberto Bonisoli.
EGS – CC By Nc Nd.

le immagini dell’Aronairshow del Lago Maggiore 2018 di venerdì 29 giugno 2018

 

le immagini dell’Aronairshow del Lago Maggiore 2018 di sabato 30 giugno 2018

 

le immagini dell’Aronairshow del Lago Maggiore 2018 di domenica 1 luglio 2018

 

Lascia un commento

commenti