Gara nazionale di dama – 18a Coppa Città di Arona

GaraNazionalediDama_18coppacittadiArona_20160403_EGS2016_07522_s

domenica 3 aprile 2016 – ore 8.45, Oratorio di Arona
Oltre sessanta giocatori, tra cui 4 grandi maestri e 12 maestri, provenienti da dodici regioni, sono stati protagonisti della gara nazionale di dama di Arona, giunta alla diciottesima edizione, negli accoglienti locali della Casa della Gioventù, sotto la direzione degli arbitri Claudio Tabor di Torino e Maria Leone di Milano.
Una bella giornata di sport, come gli appassionati considerano il loro gioco, lo “sport del cervello”, che appassiona a tutte le età: tra i partecipanti una decina di minorenni e un paio di ultraottantenni. Per molti giocatori e per le loro famiglie anche un’ottima occasione per una gita primaverile sul lago Maggiore.
Duelli ad altissimo livello e grande incertezza fino alle ultime mosse per la vittoria assoluta, conquistata per la prima volta dal grande maestro Ciro Fierro di Savona, 54 anni, due volte campione italiano assoluto, davanti a Michele Maijnelli di Messina, al sorprendente ventiduenne Alessandro Ferrari di Bergamo e ai due grandi favoriti, il vincitore dell’anno scorso Paolo Faleo e “Supermario” Fero, otto volte campione italiano e dieci volte vincitore ad Arona, che si è dovuto accontentare del 5° posto.
Nel secondo gruppo vittoria di prestigio di Gianluca Ferrari, fratello di Alessandro, davanti a giocatori più esperti come l’udinese Lucien Zinutti e il milanese Dario Aymone. Ben piazzati i quindicenni allievi aostani di Faleo, Davide Zhou ed Elia Cantatore.
Nel terzo gruppo, il più numeroso ed equilibrato, vittoria di misura per Enzo Canepa di Biella davanti ad Antonino Multari di Torino, Pepe Esposito di Milano e al fedelissimo Salvatore Arrigo di Taormina, sempre presente ad Arona.
Tra i provinciali successo del friulano Claudio Veritti davanti a Pino Cramarossa e Federico Pace di Bra, esordio più che promettente dei fratellini Melk e Zyed Gharsalli di Omegna, 19 anni in due.
Alla premiazione sono intervenuti il sindaco Alberto Gusmeroli, che si è compiaciuto per la presenza di tante persone venute da lontano, anche per visitare Arona, e il vicepresidente della Federazione Italiana Dama, Claudio Ciampi di Piombino, che si è congratulato per l’ottima riuscita della gara.
Comunicato stampa Circolo Damistico Novarese http://damanovara.altervista.org