Inaugurato l’incubatoio ittico del Golfo di Solcio

Inaugurazione_IncubatoioIttico_GolfodiSolcio_20180519_EGS2018_12017_s

sabato 19 maggio 2018 – ore 11.00, Solcio di Lesa
Presso il lungolago di Solcio di Lesa, sabato 19 maggio alle ore 11.00 è stato inaugurato l’incubatoio ittico del Golfo di Solcio nei locali messi a disposizione in comodato d’uso gratuito del Comune di Lesa, ricavati nel porticato che si affaccia sul lago e si articola su una superficie complessiva di circa 80 mq. Gli obiettivi di questa attività consistono nel supportare le popolazioni di specie ittiche di interesse mediante riproduzione artificiale.
Questo progetto prevede l’incubazione e la schiusa di uova appartenenti di alcune delle principali specie di pesci del Lago Maggiore tra cui: Luccio, Salmerino alpino, Trota fario, Trota marmorata, in conformità alle leggi vigenti.
Affiancato all’attività produttiva è stato creato un percorso didattico e informativo per far conoscere l’ecosistema lacustre, l’importanza della fauna ittica del lago e per diffondere la cultura della tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente, delle risorse naturali e delle specie animali e vegetali e la passione dei pescatori del Lago Maggiore si mette in evidenza con la costruzione di questo significativo impianto ittiogenico.
All’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Cooperativa dei Pescatori del Golfo di Solcio Giorgio Brovelli, Daniela Borriello – Coldiretti Impresa Pesca, Roberto Grignoli – Sindaco di Lesa, Fabrizio Ruffoni e Matteo Cavagnino di Global Pesca S.p.A., Marco Rodella della Cooperativa Isola dei Pescatori, Paolo Rovellotti e gli chef stellati Marco Sacco e Fabio Barbaglini. Massimiliano Caligara presidente del circolo di Legambiente “Gli Amici del Lago” sarà impegnata nell’ambito del dell’educazione ambientale e nell’impostazione di un progetto educativo con il sogno di riuscire anche a portare la pesca tradizionale del lago Maggiore tra i presidi Slow Food. Al taglio del nastro è intervenuto anche Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e numerose autorità del territorio.

I soci promotori dell’incubatoio del Golfo di Solcio sono: Cooperativa Pescatori Golfo di Solcio, Cooperativa Pescatori Professionisti Isola Pescatori, Globalpesca S.p.A.
I soci fondatori sono: Cooperativa Amici del Golfo di Solcio, Herno S.p.A., M.o.s.s. S.p.A., Camporelli Snc, Matteo Boroli, Federico Cozzaglio.
Il progetto è stato realizzato anche con il sostegno di Comune di Lesa, Coldiretti Impresa Pesca, Acqua Novara Vco S.p.A., Istituto Tecnico Agraria Cavallini e con il patrocinio di Provincia di Novara, Regione Piemonte e Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, mentre l’area didattica e comunicazione ambientale è a cura del Circolo di Legambiete Gli Amici del Lago e del Rotary Club (Pallanza -Stresa).

ascolta l’audio dell’inaugurazione

Lascia un commento

commenti