ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024audio 2024Cronaca e attualità

Dibattito pubblico “La nuova ciclabile”

lunedì 22 gennaio 2024 – ore 21.00, Salone delle feste – Asilo Tre Ponti 
Lunedì 22 gennaio alle 21.00, presso il salone di Cà Nostra ai Tre Ponti, il candidato sindaco Federico Monti, ha tenuto un incontro con un numeroso gruppo di cittadini aronesi. Il focus dell’assemblea era “La nuova ciclabile: servizio per pochi, problemi per tutti!”. L’obiettivo principale dell’evento è stato quello di promuovere il confronto di idee tra i residenti delle diverse vie coinvolte, allo scopo di discutere e agevolare la creazione di attività, iniziative e strategie.
Dopo una breve introduzione da parte di Federico Monti, Tullio Mastrangelo, ex assessore alla viabilità, è intervenuto telefonicamente. Ha illustrato, che come tecnico, aveva espresso un parere negativo sulla realizzazione dell’opera, originariamente fortemente voluta dall’ex vicesindaco Gusmeroli, che aveva personalmente seguito il progetto in qualità di assessore ai lavori pubblici, presentandolo come intervento PNRR. Durante l’incontro è emerso che l’attuale candidato non è contrario alla mobilità dolce e all’uso della bicicletta, ma ha sottolineato che nella fase di progettazione non è stata condotta una valutazione sufficiente. La caduta della giunta e il commissariamento del comune, non ha permesso di risolvere in corso d’opera le criticità da subito emerse, che ad oggi con uno studio più attento del territorio si potrebbe rivalutare con un cambio di percorso e ripristinare il doppio senso di marcia in via Cadorna dove sono emerse le maggiori criticità dei cittadini che sono obbligati a fare un lungo percorso per ritornare presso le proprie abitazioni.
Alla termine, Monti ha comunicato ai cittadini che l’ufficio tecnico del comune, giovedì 18, ha ricevuto una comunicazione da parte di TIM e che in alcune zone interessate dalla pista ciclabile, sarà necessario posare la fibra ottica e di conseguenza, una parte della ciclabile sarà rimossa.
Durante l’incontro, il dott. Giovanni La Croce ha dichiarato il suo sostegno alla candidatura di Federico Monti, esortandolo a un coraggio maggiore nel rompere con il passato e a evitare la realizzazione di opere pubbliche inutili.

ascolta l’audio dell’incontro

Pista ciclabile che collega il Corso Europa al Parco dei Lagoni di Mercurago

Share this…