ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Cronaca e attualità

Lungolago: accordo tra Amministrazione e Ascom Confcommercio Arona

martedì 25 luglio 2017 – Comunicato stampa Comune di Arona e Confcommercio Alto Piemonte
Raggiunto l’accordo tra Amministrazione e Ascom Confcommercio Arona: insieme per la valorizzazione del lungolago della Città
E’ con estrema soddisfazione che il Sindaco, Dr. Alberto Gusmeroli, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e il Presidente Rag. Michele Riccardo Caramella, in rappresentanza di Ascom Confcommercio Arona, comunicano di aver raggiunto un’intesa in merito alla valorizzazione del lungolago della Città a fronte di una serie di incontri nei quali è stato analizzato il piano completo e definitivo dei lavori di sistemazione del lungolago da Piazza del Popolo a Piazzale Duca d’Aosta e in cui sono stati affrontati i temi della riqualificazione del lungolago, della prosecuzione della pista ciclabile e della modifica della viabilità in vista dell’istituzione dell’isola pedonale per l’anno 2018.

Di seguito i punti principali dell’accordo:

  1. Ascom Confcommercio Arona concorda in merito al progetto di sistemazione del lungolago e alla pista ciclabile, che proseguirà dal punto di attuale interruzione (in Piazzale Duca d’Aosta) per arrivare fino a Piazza del Popolo. La pista ciclabile correrà a fianco degli alberi del controviale, mantenendo inalterati i parcheggi disponibili, fatta eccezione per il tratto di fronte all’edicola.
    Dal tratto di strada seguente fino all’Hotel Giardino verrà istituito il senso unico di marcia verso il medesimo albergo. Pertanto, i veicoli in uscita dall’Hotel Giardino transiteranno solo di fronte all’Istituto Marcelline.
    La pista ciclabile di lungolago Marconi correrà a fianco degli stalli di sosta, che verranno tracciati paralleli alla carreggiata e non più a spina di pesce.
  2. Si concorda che i lavori per la rotonda di Via Poli non comportino alcuna chiusura del traffico veicolare.
    Gli stessi inizieranno il più possibile oltre i primi del mese di settembre, affinché gli stessi possano essere completati tra la metà e la fine del mese di ottobre, ciò al fine di ridurre il più possibile i disagi.
  3. Si concorda l’istituzione di un’isola pedonale per l’anno 2018, sotto forma di ZTL dal 1° giugno al 30 settembre – dalle 18.00 del venerdì alle 24.00 della domenica, prevedendo che nel mese di agosto l’isola pedonale sarà attiva tutti i giorni dal lunedì alle 0.00 alla domenica alle ore 24.00.
  4. La pista ciclabile in Piazza del Popolo, proveniente dal lungolago, sarà interna agli attuali fittoni, non comportando riduzioni della carreggiata.
  5. Per il carico e lo scarico delle merci sarà ammesso l’accesso (il sabato previa registrazione dalle 7.00 alle 12.00). Per il mese di agosto l’accesso per carico e scarico sarà consentito tutti i giorni dalle 7.00 alle 12.00.

Il sindaco – Dr. Alberto Gusmeroli
Il presidente Ascom Confcommercio Arona – Rag. Michele Riccardo Caramella

Share this…