ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Cronaca e attualità

Arona raccolta differenziata di giugno 2017

martedì 4 luglio 2017 – Comunicato stampa Comune di Arona
Arona raccolta differenziata di giugno… altro risultato clamoroso!
Dopo mesi di intenso lavoro a più livelli (dodici serate di incontri sul territorio, riunioni nelle scuole, sistemazione del mercato, incontri con gli amministratori di condominio…), anche da parte dei cittadini, continuano a essere più che mai positivi i dati della raccolta differenziata ad ARONA!

Ecco alcuni numeri:
A giugno 2016 la raccolta del secco indifferenziato è stata pari a KG. 226.250
A giugno 2017 la raccolta del secco indifferenziato è stata pari a KG. 99.090

Il dato registra un incremento del 75% della raccolta differenziata dei rifiuti, con un calo a giugno del secco indifferenziato del 56%, corrispondente un valore di 84 kg di rifiuto annuo conferito per abitante contro i 192 kg pro capite dell’anno scorso.

Se si considera che nei 600 Comuni d’Italia (su 8.100) considerati ricicloni ogni cittadino conferisce un valore inferiore o pari a 75 Kg di rifiuti, il traguardo dei 75 kg pro capite – che inserirebbe Arona fra i “Comuni ricicloni” – è evidentemente a portata di “mano!”

Da venerdì sera abbiamo iniziato anche a effettuare la raccolta DEI CESTINI mandandoli a differenziare; pertanto, potenzialmente, dovremmo poter migliorare ancora! Va detto che questa attività sperimentale è particolarmente interessante perché, non solo non costa nulla ai cittadini, ma, pagato il servizio, qualcosa ci resta per la vendita del materiale differenziato (carta, plastica, vetro e alluminio).

Ieri sera in Aula Magna abbiamo incontrato quei cittadini e attività che, avendo già acquistato dei sacchi conformi aggiuntivi, hanno riscontrato criticità da risolvere nella differenziazione del rifiuto. L’incontro è stato non solo utile, ma anche significativo, in quanto è stato evidente che i cittadini, come noi, credono nell’importanza di consegnare un territorio più pulito alle future generazioni.

Come si può vedere ce la stiamo mettendo tutta per dare un futuro migliore ai nostri figli… e cercare di pagare meno.

Già da quest’anno TUTTI gli Aronesi, comprese le attività, hanno pagato il 6% in meno per la raccolta e, se andiamo avanti di questo passo, l’anno prossimo si potrà sicuramente scendere ancora!

AVANTI TUTTA PER L’AMBIENTE E I NOSTRI FIGLI!

Alberto Gusmeroli Sindaco di Arona, una Città che crede in un mondo migliore!

Prot. N. 0027421 del 04/07/2017 Class. 2.1.

Share this…