ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Cronaca e attualità

Pro Loco Arona, il bilancio di un anno di attività

martedì 7 marzo 2017 – ore 21.00, sede Pro Loco Arona – Largo Vidale 1
Si è svolta martedì 7 marzo presso la sede della Pro Loco Arona in Largo Vidale l’assemblea ordinaria dei soci. Ad aprire l’assemblea il presidente Alberto Tampieri che ha relazionato i presenti sui molteplici eventi svolti dall’associazione durante il 2016 e le relative entrate/uscite. Il bilancio consuntivo con 205.985,70 di costi e 209.989,67 di ricavi ha chiuso con un utile di 4.003,97 euro ed è stato approvato all’unanimità dai presenti dopo la positiva relazione dei revisori dei conti. Tra i ricavi è presente anche il contributo del comune di Arona che nel 2016 ha erogato all’associazione 95.000 euro. Come ha fatto notare il presidente, l’associazione è stata in grado di duplicare i ricavi proventi dai contributi del comune riuscendo a realizzare tanti eventi. Per il 2017 il programma è pressochè invariato con: Memorial Alberto Conde Bermani – 9 aprile, Bicicletta in Fiore – 21 maggio, Fondali Puliti – 11 giugno, La Lunga Notte – 22 e 23 luglio, 24° Traversata a Nuoto Angera Arona – 3 settembre, Aronatale – 10 dicembre, Auguri in piazza, Natale dei Bimbi – 17 dicembre. Rimane in forse l’evento di Trifolia in quanto è molto oneroso da organizzare con un determinato rischio nel caso in cui per brutto tempo non si riesca a svolgere.
Il programma 2017 non è stato confermato, questo perché non è ancora stata definita con l’amministrazione comunale la convenzione per l’assegnazione dei contributi. Come ha illustrato l’assessore Chiara Autunno è una necessità prevista dall’aggiornamento del regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari a enti pubblici e privati, nelle materie di competenza del Comune di Arona, da sottoscrivere quanto gli importi dei contributi sono superiori a 30.000 euro, ma che richiederà maggior impegno all’associazione perché dovrà fornire anche preventivi per quanto viene effettuato con il contributo ricevuto.
Come novità 2017, il 9-10-11 giugno in Largo Alpini si svolgerà “Street Food Vintage” che coinvolgerà anche attività aronesi. Si è aggiunta tra gli “eventi” l’installazione degli ombrelli sospesi #undercolorArona dove sono stati installati 1200 ombrelli tra il corso Cavour e nella nuova zona di corso Repubblica. Al termine è stata presentata Alessandra Usardi, nuovo membro del consiglio direttivo in surroga al consigliere Marco Fazio.

Share this…