Don Claudio Leonardi nominato Vicario episcopale e parroco di Montrigiasco

Montrigiasco_EGS2011_29137_s

Il Vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla, ha nominato don Claudio Leonardi Vicario episcopale per il territorio del nuovo vicariato del borgomanerese e dell’aronese. Don Claudio è parroco di Arona e Dagnente e dal 1° luglio sarà anche parroco di Montrigiasco.
Di seguito le comunicazioni lette durante le messe di sabato 25 e domenica 26 giugno 2016.

Carissimo don Claudio,
ti invio una comunicazione importante che riguarda te e le tue comunità di Arona e Dagnente.
In questi giorni è stata comunicata a tutta la diocesi la decisione di mons. Vescovo di nominarti Vicario episcopale per ii territorio del nuovo vasto vicariato del borgomanerese e dell’aronese.
Anch’io mi congratulo con te per questa nuova gravosa responsabilità che è il riconoscimento della tua intelligenza e impegno pastorale.
Desidero nello stesso tempo comunicare alle tue comunità due notizie che vi coinvolgono direttamente.
La prima è questa: in aiuto a te e al tuoi collaboratori verrà, a partire dal mese di settembre, un altro sacerdote. È don Francesco Gaqliazzi, attuale parroco di Cerano, che ha chiesto di lasciare la responsabilità della parrocchia mettendosi a servizio delle diverse necessità della diocesi. Sono certo che don Francesco sarà di grande aiuto con la sua generosità ed esperienza pastorale.
In secondo luogo, con il 1° luglio chiediamo a te e ai tuoi collaboratori di assumere anche la responsabilità della parrocchia di Montrigiasco, lasciata da padre Fabrizio Carli per assumere nuovi incarichi pastorali.
Il recente Sinodo diocesano ha previsto quest’unione di parrocchie sotto la responsabilità di uno stesso parroco, per favorire il cammino comune nello stesso territorio.
Con l’assicurazione della mia preghiera per queste tue nuove responsabilità, accompagno il cammino delle comunità parrocchiali a te affidate e ti saluto cordialmente.
Con stima e affetto, il vicario generale
Novara, 21 giugno 2016

Nella parrocchia di Montrigiasco nuovo parroco sarà don Claudio Leonardi, che non lascia il suo incarico attuale di parroco di Arona e Dagnente, ma che con gli altri suoi collaboratori sacerdoti favorirà quell’unità pastorale richiesta anche dal recente Sinodo diocesano. Succede dopo sei anni a padre Fabrizio Carli, sacerdote della comunità di Villa Picco ad Arona, che si impegnerà in una collaborazione pastorale a Castelletto Ticino in supporto a don Vittorio Moia. «Sono certo che accoglierete con gioia don Claudio e i suoi collaboratori don Antonio, don Gianluca e don Francesco, per continuare con loro a camminare in modo rinnovato nella testimonianza della fede che si rende visibile nell’unità e nella comunione di intenti dei fedeli e dei loro pastori», scrive il vescovo ai fedeli di Montrigiasco. Don Claudio inizierà giuridicamente il suo ministero il prossimo 1° luglio.

Lascia un commento

commenti