Costituzione Comitato Civico Tutela edificio ex Collegio De Filippi

PiazzaSanGraziano_EGS2011_06583_s

giovedì 7 gennaio 2016
Costituzione Comitato Civico Arona
Il giorno 7 di gennaio 2016 circa 40 cittadini si sono presentati alla richiesta di ritrovo loro inviata per la creazione del: “Comitato Civico Tutela edificio ex Collegio De Filippi”.
Vi e’ stata in quella sede una dimostrazione di grande interesse verso la salvaguardia dei patrimonio storico comunale, tale che alla fine della riunione il comitato civico è stato costituito.

Scopo
Scopo del “Comitato Civico Tutela edificio ex Collegio De Filippi” sito in piazza San Graziano è il seguente:
indagare e sensibilizzare l’interesse affettivo e culturale degli abitanti di Arona verso il loro patrimonio storico ed in particolare verso l’edificio ex De Filippi sede dello storico collegio tanto caro soprattutto agli aronesi che lo hanno frequentato, e prevenire e/o impedirne l’eventuale intenzione di vendita.
L’edificio ex De Filippi deve rimanere patrimonio del comune e la sua destinazione d’uso oltre al mantenimento di quella attuale, che occupa solo parte dell’immobile, deve essere decisa dagli aronesi.
Finalità
Auspicando la massima partecipazione dei cittadini si propone l’intento di promuovere un referendum propositivo di destinazione d’uso dell’edificio.