ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2015Cronaca e attualità

Il primo cittadino informa che il tetto della scuola Media Giovanni XXIII non è in eternit

giovedì 15 gennaio 2015 – comunicato stampa Comune di Arona
Scuola Giovanni XXIII – inesistenza copertura in amianto
Il Primo cittadino Alberto Gusmeroli: “Viste le ulteriori dichiarazioni allarmistiche e imprecise di un esponente del Movimento Cinque Stelle, dopo quelle del Candidato Ing. Antonio Muscarà, si ribadisce come già comunicato precedentemente che la scuola media Giovanni XXIII non ha copertura in amianto o fibre di amianto (Eternit peraltro è il nome della ditta che produceva le coperture in cemento-amianto per decenni).
Con Delibera n. 596 del 28 settembre 1995 venne approvato il progetto relativo alla manutenzione straordinaria della Scuola Media Giovanni XXIII.
In detto progetto venne prevista la sostituzione di TUTTA la copertura della Scuola costituita di lastre in cemento-amianto (eternit) con lastre in fibrocemento ecologico (NON contenenti amianto) .
Con Delibera n. 314 del 12 giugno 1997 venne approvato il certificato di collaudo di detti lavori, redatto dall’Ing. Umberto Maria Luoni.
La commercializzazione e installazione in qualsiasi forma di tetti con Amianto è fuori legge e vietato dal 1992, legge 257.
Tanto si doveva per opportuna, ulteriore informazione e per tranquillizzare i genitori che stanno telefonando da giorni in Comune.
Si invitano le forze politiche a considerare attentamente le proprie dichiarazioni e approfondire con gli uffici prima di diramare comunicati allarmistici.”

leggi il comunicato stampa del Comune di Arona»

Share this…