ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cultura e spettacolo

Mostra personale “I sapori del colore” di Elio Roberti

sabato 4 novembre 2023 – ore 16.00, Galleria d’arte Piazza del Popolo 33 
Il Laboratorio Artistico e Culturale “La Fenice” ha inaugurato sabato 4 novembre alle ore 16.00 nella galleria d’arte in Piazza del Popolo 33 accanto all’Hotel Florida la mostra personale “I sapori del colore” di Elio Roberti.
Elio Roberti, classe 1950, pittore bresciano della Valle Sabbia, è un’artista legato al territorio e dal quale trae ispirazione. Nelle sue opere la natura è protagonista ma rivisitata attraverso la propria visione e sensibilità tanto da risultare diversa dal comune apparire. Classificare le sue opere come figurative sarebbe riduttivo perché Roberti ama il contrasto, giocare con le luci e usare macchie di colore tipico del post-impressionista per smaterializzare la materia, rendere i contorni sfumati e trasportare chi le osserva in un mondo ricco d’atmosfera, quasi astratto, evocativo di paesaggi conosciuti. Immergersi nelle sue opere diventa così un’esperienza unica e molto intima, mai banale e coinvolgente per chiunque voglia accostarsi all’arte di Elio Roberti, una pittura semplice, sintetica che desidera dialogare con tutti.
L’artista ama definirsi un buon esecutore, forse più vicino ad un artigiano che un vero artista. Inizia a dipingere dopo il servizio militare, affascinato da un commilitone che disegnava benissimo arrivato a casa, in attesa di un lavoro, “ho iniziato a copiare un pittore che era molto conosciuto e viveva al mio paese. Riuscivo a copiarlo abbastanza bene ed avevo richieste. I miei soggetti preferiti erano i cieli e le montagne poi tutto il resto della natura. Ora preferisco i prati.
Non sa bene come definire il suo stile, e a chi glielo chiede risponde: “… mi piace stendere il colore in modo materico, Tempo fa usavo la spatola, ora impiego pennelli consumati, usati come la spatola. Elio Roberti un vero artista dall’anima umile.
La mostra ad ingresso libero sarà aperta da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023 il venerdì 15.30-18.30, mercoledì, giovedì, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

Share this…