Don Antonio Oldani parroco di Agrate, Conturbia e Divignano
domenica 3 settembre 2023 – ore 15.30, Divignano
Domenica 3 settembre, in un’atmosfera di gioia le comunità parrocchiali di San Vittore di Agrate, San Giorgio di Conturbia e dei Santi Stefano e Rocco di Divignano hanno accolto il nuovo parroco don Antonio Oldani.
A dare il benvenuto a don Antonio in piazza Matteotti a Divignano accompagnato dal parroco di Romagnano Sesia don Gianni Remogna, dal sindaco Alessandro Carini con una rappresentanza di fedeli e dalla Banda Musicale Cittadina di Romagnano Sesia, il sindaco di Divignano Luciano Carlana, insieme al vicesindaco Maurizio Raso, il vicesindaco di Agrate Conturbia, Marco Zonca, e il comandante dei carabinieri di Borgo Ticino, maresciallo Fabio Albert, il presidente della Sogit, alle associazioni del palio e del circolo, della SSD Master Divignano, a Ideando, ai Cacciatori e al gruppo volontari. Accompagnati dalla Banda Musicale hanno raggiunto la chiesa parrocchiale, dove il sindaco di Divignano e il vicesindaco di Agrate Conturbia hanno pronunciato un caloroso benvenuto. La celebrazione liturgica è stata presieduta dal vicario territoriale don Claudio Leonardi e da don Fausto Giromini, parroco di Pombia e Varallo Pombia. Hanno concelebrato anche don Fulvio Trombetta parroco di Prato Sesia e Cavallirio e il parroco di Grignasco don Enrico Marcioni.
La festa di benvenuto per don Antonio è proseguita nell’area del palio con un abbondante rinfresco e la musica della banda di Romagnano. Le comunità hanno avuto l’opportunità di salutare e condividere momenti di gioia con il loro nuovo pastore. Nel discorso di benvenuto, il sindaco di Divignano ha sottolineato l’importanza di un nuovo inizio e di un cambio di pastore come un momento di speranza e fiducia nel futuro. Ha espresso gratitudine per l’accettazione da parte di don Antonio di questa nuova responsabilità ministeriale e ha assicurato il pieno sostegno dell’amministrazione comunale per tutte le iniziative religiose, sociali e aggregative della parrocchia. Infine, il sindaco ha rivolto a don Antonio un caloroso “benvenuto a casa” in una comunità che ora lo considera parte della propria famiglia spirituale. È un nuovo capitolo nella storia delle parrocchie di Agrate, Conturbia e Divignano, un capitolo che si apre con speranza e l’entusiasmo di una comunità unita.
ascolta l’audio della cerimonia