ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cultura e spettacolo

Metti una sera al Museo! Vista

mercoledì 26 luglio 2023 – ore 21.00, Civico Museo Archeologico 
Con l’estate, l’ArcheoMuseo di Arona torna a proporre una serie di serate di apertura speciale, che offrono la possibilità di apprezzare il museo “by night”, approfondendo ogni volta un tema diverso.
Per l’estate 2023, la rassegna, inserita nella progettualità di rete “Le palafitte UNESCO. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani”, che gode del sostegno del Ministero del Turismo, propone come tema portante la “Archeologia con i 5 sensi”. Gli incontri si terranno al museo Civico “Khaled al-Asaad” di Piazza San Graziano ad Arona per cinque mercoledì sera, alle ore 21, e affronteranno da diverse prospettive i temi archeologici, declinati secondo le cinque sfere sensoriali, con un approccio adatto a partecipanti di tutte le età.
Nel primo appuntamento di mercoledì 26 luglio è stato proposto “Vedere l’invisibile: i segreti delle decorazioni in corallo” per osservare anche quello che a occhio nudo non si può vedere, le analisi al microscopio delle fibule aronesi con decorazioni in corallo. Relatrice Giulia Berutto, archeologa specializzata nel 2017 in Preistoria e Protostoria, attualmente dottoranda in Technologies for Cultural Heritage (T4C) presso l’Università di Torino. Si occupa della caratterizzazione archeometrica dei materiali a base di corallo mediante l’impiego di un protocollo analitico totalmente non invasivo. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 2 agosto con “I profumi del Mondo antico”.

Share this…