ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cultura e spettacolo

Incontro “Evoluzione delle strutture portuali aronesi”

venerdì 12 maggio 2023 – ore 17.30, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
Venerdì 12 maggio alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Comune di Arona si è tenuta una conferenza sul tema “Evoluzione delle strutture portuali aronesi ed esordi della navigazione a vapore sul Lago Maggiore” organizzata dalla delegazione FAI Novara gruppo Lago Alto Novarese in collaborazione con il G.A.S.M.A. Gruppo Archeologico Storico Mineralogico Aronese e il patrocinio del Comune di Arona.
Il relatore professor Giovanni Di Bella ha illustrato le strutture portuali di Arona a partire dal medioevo, fino ai primi decenni del XIX secolo con la proiezione di interessanti riferimenti sull’evoluzione dei porti e le fasi che hanno portato la trasformazione di Piazza del Popolo e dell’imbarcadero fino ad oggi.
L’evento ha riscosso un grande successo, con la partecipazione di numerose persone interessate alla storia e alla cultura del territorio che in poco tempo hanno potuto ammirare com’era prima la città e come è oggi. La delegazione FAI Novara gruppo Lago Alto Novarese ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento che ha ripreso e approfondito quanto presentato nella Giornata di Primavera del FAI 2023, per continuare a conoscere il lago Maggiore.

Share this…