ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022Cultura e spettacolo

Presentato il libro “Donne ingannate” di Giuliana Sgrena

sabato 26 novembre 2022 – ore 16.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
In ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Consulta Femminile di Arona, sabato 26 dicembre alle ore 16.00 ha ospitato presso l’Aula Magna del Comune di Arona la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena, presentata da Carla Rossi, presidente della Consulta Femminile di Arona ha parlato della condizione delle donne con la presentazione del suo ultimo libro “Donne ingannate” dialogando con Giulia Rodari, vicepresidente CISDA – Coordinamento Italiano Sostegno delle Donne Afgane.
Il libro si sofferma su tre aspetti: l’uso del velo in rapporto alla tradizione e all’emancipazione delle donne, poi vanificata dalla reislamizzazione; l’identità, a partire dall’Iran dove è stato Khomeini a dare al chador una valenza identitaria, il cui rifiuto è costato la vita a Saman, Hina e Sana, tre ragazze italiane di origine pakistana; infine il rapporto tra velo e libertà attraverso le campagne lanciate sui social, ormai un importante strumento di comunicazione in grado di superare gli ostacoli costituiti da regimi autoritari.
Giuliana Sgrena scrive per il quotidiano Il Manifesto, per il mensile Modus Vivendi, e per il settimanale tedesco Die Zeit. Nella sua carriera di cronista ha avuto modo di realizzare numerosi resoconti da zone di guerra, tra cui Algeria, Somalia e Afghanistan. Si è occupata particolarmente della condizione della donna nell’Islam. Per la sua attività di giornalista e scrittrice è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica. Venne rapita il 4 febbraio 2005 dalla Organizzazione del Jihaid islamico mentre si trovava a Bagdad per realizzare una serie di reportage per il suo giornale.

Share this…