anno 2023Cultura e spettacolo

Mostra “Mi vedo con occhi nuovi” di AGBD Arona

venerdì 17 marzo 2023 – ore 18.00, Spazio Moderno 
L’Associazione Genitori Bambini Down di Arona in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down del 21 marzo, ha inaugurato presso lo Spazio Moderno in Via Martiri della Libertà ad Arona, la mostra “Mi vedo con occhi nuovi”, un progetto sviluppato e realizzato tra i mesi di ottobre 2021 e maggio 2022 al quale hanno preso parte alcuni ragazzi dell’AGBD con l’intento di approfondire la consapevolezza di se stessi e del proprio valore, attraverso la scoperta dell’arte proposta come mediatrice e veicolo espressivo.
Nel corso del tempo l’esperienza si è trasformata in una sorta di bottega d’arte, all’interno della quale i ragazzi, attraverso un percorso articolato in vari moduli della durata di un mese ciascuno, accompagnati da una serie di artisti locali, hanno appreso diverse tecniche espressive e sono infine giunti a creare le loro opere personali, con il duplice intento di autoconoscersi e farsi conoscere, offrendo al pubblico dei loro possibili fruitori la percezione plastica di una ricchezza interiore troppe volte celata.
Artisti ed educatori hanno accompagnato i ragazzi nell’esplorazione del proprio vissuto, delle emozioni e dei ricordi, stimolandoli e guidandoli nel dar loro una forma artistica capace di metterne in luce la profonda ricchezza. Tutto ciò ha portato ulteriori benefici, infatti a livello cognitivo la produzione artistica coinvolge diverse funzioni, percettive, attentive e legate alla concentrazione, a livello emotivo consente il riconoscimento e l’espressione di emozioni e sentimenti, a quello motorio il miglioramento della coordinazione e della manualità fine. A tutto ciò si aggiunga il valore intrinseco dell’educazione alla bellezza, che solo l’arte autentica e genuina è in grado di veicolare.
Il progetto si è inserito nel panorama più ampio delle attività di autonomia e consapevolezza di sé che l’Associazione AGBD propone da sempre come obiettivi principali dei suoi laboratori, promuovendo l’adultità in tutte le sue forme nell’ottica di un pieno inserimento lavorativo e, ove possibile, di una residenzialitá autonoma e indipendente dalla famiglia di origine.
Infine va sottolineata l’importanza che riveste questa mostra: come tutti sappiamo, per averlo sperimentato nella nostra esistenza, l’autostima aumenta attraverso i risultati ottenuti e soprattutto in virtù della gratificazione sociale che si sperimenta nel presentarli ad un pubblico interessato, nel nostro caso sotto forma di opere artistiche.
Ecco allora spiegarsi l’obiettivo principale di questa mostra espositiva: tutti noi abbiamo bi-sogno di riconoscerci ed essere riconosciuti dagli altri, ancora meglio se attraverso lo sguardo dell’arte!
L’Associazione ringrazia la generosa collaborazione gli artisti e i volontari: Tino Bettini, Roberto Crivellaro, Giovanni Magnoli (Fresh), Silvia Curella, Tineke Everaarts e l’educatore Rudy Perincioli. Un grazie di cuore va al Museo del Paesaggio di Verbania e ad Anita Cane.
Gli autori delle opere in esposizione sono: Gianluca Cito, Andrea Fornara, Andrea Lovari, Niccolò Negretti, Alberto Nicetto, Amedeo Ventura e Manuela Vottero.
La mostra inaugurata venerdì 17 marzo alle ore 18 con un rinfresco preparato dai ragazzi di AGBD, sarà aperta fino a lunedì 27 marzo, da lunedì a venerdì: 15.00-19.00, sabato e domenica: 10.00-12.30 e 15.00-20.00. Gli autori sabato 18 marzo erano presenti con Workshop dalle 16.00 alle 18.00.
tratto dal comunicato stampa

Share this…