ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023audio 2023Cultura e spettacolo

Presentata la pubblicazione “La storia del Tredicino”

sabato 11 Marzo 2023 – ore 11.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
È stata presentata sabato 11 marzo alle ore 11.00 nell’aula magna del Comune di Arona la raccolta “La storia del Tredicino: le origini della più antica tradizione aronese” promossa dall’associazione 2Ke20. L’iniziativa, curata da Alessandra Marchesi e realizzata a partire dagli appunti del Prof. Mario Pagliano, mira a stimolare e incentivare le nuove generazioni a recuperare il passato e la tradizione della città, trasmettendo un po’ di curiosità e appassionando al racconto della storia dei Santi Martiri le cui spoglie sono strettamente legate alla nascita di Arona e della Festa del Tredicino.
Il libretto, realizzato sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Arona, è stato distribuito gratuitamente agli aronesi presenti all’evento e in tutte le scuole insieme alla moneta di cioccolato celebrativa coniata da Laica per l’occasione. All’interno immagini gentilmente concesse da ARONAnelWB.it.
L’evento è stato aperto con una breve rappresentazione teatrale evocativa dei fatti dell’epoca a cui è seguita la proiezione di immagini storiche del Tredicino con la collaborazione dei membri del gruppo Facebook Sei di Arona se…

ascolta l’audio della presentazione

Share this…