ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023audio 2023Cronaca e attualità

Dagnente, presentato il progetto per il parcheggio in via Soardi

Giovedì 2 febbraio 2023 – ore 20.30, Dagnente – Arca di Noè 
Giovedì 2 febbraio alle ore 20.30, presso il bar-ristorante Arca di Noè a Dagnente, l’amministrazione comunale di Arona rappresentata dal sindaco Federico Monti con l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Alberto Gusmeroli ha incontrato i residenti della frazione per presentare il progetto di riqualificazione di via Soardi, della piazzetta e dell’area acquisita dalla Diocesi di Novara.
Il rifacimento di via Soardi e della piazzetta prevede la sistemazione dei sottoservizi e come richiesto da Acqua Novara VCO, la separazione delle acque bianche e nere. Il lavoro sarà terminato con la posa del porfido per completare la riqualificazione del centro storico di Dagnente, in conformità a quanto già realizzato in via Cavallotti, via di Mezzo e via Manzoni.
Oggetto dell’incontro è stata la presentazione del progetto per riqualificare l’area acquisita dall’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Novara nel 2022 per un importo di € 30.174,66 euro (delibera consiglio comunale del 9 maggio 2022), per una superficie complessiva di 3.060,00 mq. Questo progetto comprenderà la creazione di 45 stalli di parcheggio con un campo da calcetto, una rastrelliera per biciclette con stazione di ricarica e uno spazio pedonale verso il centro; per il piano stradale del parcheggio saranno utilizzati materiali drenanti con masselli autobloccanti e seguirà la piantumazione di nuove essenze arboree. Il campo sarà da calcio a 5, sarà in erba di dimensioni 30×20 come da regolamento e recintato su tre lati per permettere di giocare in sicurezza senza creare danni alle auto nel parcheggio.
Dopo la presentazione l’amministrazione ha accolto le proposte dei residenti da valutare per la redazione di un progetto definitivo. Tra le tante istanze presentate, aumentare il numero di stalli e/o permettere di utilizzare nel caso di grandi eventi anche il campo da calcio come parcheggio, hanno anche consigliato di collocare il campetto nell’area superiore e non all’ingresso come progettato perché il campo in quell’area in inverno rimane sempre in ombra ed è più umido. Altre proposte la realizzazione di un parcheggio interrato con rivendita delle autorimesse che permetterebbe di sostenere l’opera di realizzare un’area superiore attrezzata anche di pannelli solari.
Il costo totale dell’opera è di 370.000€ finanziato con le entrate delle infrazioni dell’autovelox (vedi anche delibera giunta comunale del 21/09/2022 e documento preliminare di progettazione). Il sindaco ha informato anche l’intenzione, di installare una casetta per la raccolta differenziata per i residenti delle seconde case, l’area di posa è ancora in fase di valutazione.
All’inizio dell’incontro il sindaco ha annunciato con la presidente della Sezione A.N.P.I. “Carlo Barberi” di Arona Lucia Caruso che sabato 25 febbraio alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di intitolazione del parco giochi tra via Campagna e via Soardi al partigiano Pietro Travaini detto “Pierino” (delibera di giunta comunale del 9 marzo 2022), ucciso all’età di 17 anni nell’eccidio di Solcio nel 1945, il più giovane caduto di Arona nella lotta di liberazione dal nazifascismo, nativo di Arona e residente in località Dagnente in via Soardi, 5.

ascolta l’audio della presentazione

Share this…