ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it

Premio Sport scuola 2022 dell’Unione Veterani dello Sport

sabato 3 dicembre 2022 – ore 17.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
Sabato 3 dicembre alle ore 17.00 presso l’aula magna del comune di Arona, si è tenuta la cerimonia di consegna del 39° premio sport scuola organizzato dalla sezione di Arona dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, con il patrocinio del Comune di Arona, della Regione Piemonte e del comitato regionale del CONI.
Sono stati premiati 12 studenti delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Novara che hanno ottenuto brillanti risultati sportivi e scolastici e un premio “la scuola che promuove lo sport”.

Comunicato stampa UNVS Arona
Fine settimana tutto dedicato alla Sezione aronese dei Veterani dello sport presieduta da Luigi Fanchini e che conta tra i soci Antonio Muscarà vice presidente nazionale dell’Associazione.
Primo evento sabato 3 dicembre nell’aula magna del Comune di Arona il premio “Scuola e sport” giunto alla 39° edizione che si propone di premiare studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Novara a dimostrazione che l’attività sportiva di livello e l’impegno scolastico non sono in contrasto anzi gli atleti più performanti hanno spesso un ottimo curriculum scolastico. La rassegna voluta dal primo presidente dell’associazione Giuseppe Galli ha premiato nel corso di questi anni atleti che si sono distinti in campo nazionale e internazionale. Più recentemente si sono volute premiare anche le scuole che hanno meglio recepito il massaggio scuola-sport.
La selezione dei premiati avviene sopra tutto su segnalazione delle scuole e delle associazioni sportive e la lista dei premiati secondo una rigida tabella viene elaborata a cura del Provveditorato e del CONI.
Presenti alla premiazioni società sportive del territorio, il sindaco Monti, Angela Conti referente territoriale per l’educazione motoria, Rosalba Fecchio delegata Coni per la provincia di Novara, Mario Armano delegato regionale dell’associazione Medaglie d’Oro al valore atletico, Camillo Paffoni vice governatore Panathlon Piemonte e valle d’Aosta e Antonio Muscarà vice presidente nazionale dei veterani. Ospiti d’onore ex atleti come Guido Onor, Cosimo Pinto e Giovanni Bianco. Per gli sponsor Pietro Oberto presidente dell’Ente Fiera lago Maggiore e Cesare Moriggia presidente dell’AVIS di Arona.
Sotto la regia di Chiara Fabrizi sono stati premiati per la scuola media Anna De Giorgis, Sara Bortoletti, Sara Teruggi, Elena D’Amico, Elisa Piccolini, Giovanni Mammoli. Per le scuole superiori: Roberta Franco, Riccardo Asperges, Martina Canazza, Rubina Silvestri, Vittoria Guarnaccia, Matteo Fragola.
Premiate successivamente le “Scuole che promuovono lo sport” due licei scientifici di Novara: Antonelli e Casorati.
Domenica 5 al ristorante Bue d’Oro di Oleggio Castello rituale pranzo natalizio della sezione. In questa occasione ha ricevuto il premio “atleta dell’anno” Dario Rosin un forte podista tuttora in attività vero simbolo dello spirto che anima l’associazione