ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022Cultura e spettacolo

Arona Città Teatro, presentato il cartellone 2022-2023

venerdì 28 novembre 2022 – Comunicato stampa 
È stato presentato nella conferenza stampa di venerdì 28 ottobre alle ore 15.00 presso il Comune di Arona il progetto AronaCittàTeatro e i cartelloni teatrali per la stagione 2022-2023.

Act SpettAttori – La prima rassegna per giovani e adulti ad Arona
Un viaggio di cinque spettacoli, un piccolo cartellone per tutti gli SpettAttori di Act. Un altro tassello della Cittàteatro di Arona che va a comporre il progetto di comunità culturale e teatrale sulle sponde del lago Maggiore. Gli spettatori scelgono il teatro perché lo vivono, lo respirano, lo organizzano, sono parte attiva della messa in scena della Cittàteatro stessa. Dai 19 ai 99 anni il teatro diventa uno stile di vita orientato al benessere dell’individuo della comunità.

“Il teatro è attori e pubblico: se viene a mancare uno di questi elementi non esiste il teatro – spiega Carlo Roncaglia, direttore artistico della rassegna – Ho cercato quindi di scegliere spet­tacoli con taglio contemporaneo, diversi tra loro, adeguati allo spazio a disposizione e sfida per degli SpettAttori che devono ancora palesare un proprio gusto. Ho coinvolto compagnie inte­ressanti, che svolgono con rigore un mestiere che vuole un testo, una regia, degli interpreti, in una proposta capace di raccontare, di comunicare. Piccoli gioielli di grande qualità che possia­mo vedere solo nella Cittàteatro di Arona”.

Classici rivisitati, voci femminili, teatro-concerto, prosa originale, scrittura efficace: ogni serata diversa, tutte le serate teatro da SpettAttori.

Il programma
La stagione si apre sabato 26 novembre con “Il giardino dei ciliegi – Rewind” di Cabiria Teatro con Mariano Arenella ed Elena Ferrari.
Sabato 10 dicembre si prosegue con il teatro-musica di “Animesalve. Ladri, assassini e un tipo strano. Omaggio a De Andrè” firmato dall’Accademia dei folli con Carlo Roncaglia, Andrea Cau-duro corde, Enrico De Lotto basso elettrico, Salvatore Cella fisarmonica, Matteo Pagliardi batte­ria, Fabio Marianelli percussioni.
Sabato 21 gennaio 2023 un testo intenso: “Sybil. Una donna divisa tra molteplici esistenze” con Federica Bognetti e Silvia Giulia Mendola.
Sabato 11 febbraioSempre domenica” di Collettivo Controcanto, con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Simone Giustinelli, Andrea Mammarella, Emanuele Pilo-nero.
Chiude la rassegna, sabato 11 marzo, “Vuoti d’amore” di e con Elisa Lolli e Gabriele Tesauri, NoveTeatro produzioni.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.00 e trovano casa al Cinema Teatro San Carlo di via Don Giovanni Minzoni 17 ad Arona. Un progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2022 – Piemonte dal Vivo.
Biglietti: Intero 15,00 euro, Ridotto 10,00 euro (per nuclei familiari di almeno 4 persone o con Carta Socio Nova Coop)
Biglietto sospeso 10,00 euro, Abbonamento intero 60 euro, Abbonamento ridotto 40 euro
Biglietteria on-line: www.ciaotickets.com/arona-citta-teatro

 

Act Nativi Teatrali – Rassegna di spettacoli teatrali per i bambini dai 3 ai 10 anni e per le loro famiglie
Creare una cittàteatro sulle sponde del lago.
Avere la sorgente nella cittàteatro, ed essere quindi un Nativo Teatrale, significa far par­te di un più grande organismo vivente, in cui si respira e si rimane impregnati dall’odore del teatro senza pareti che inizia in acqua e si apre sotto il cielo. Significa avere la grande fortuna di poter fare del teatro il proprio stile di vita.
Le iniziative di Act si distribuiscono durante tutto l’anno, strutturate in diversi ambiti disciplinari e, soprattutto, in tutti i luoghi della città, per poter trasformare i Nativi Tea­trali in consapevoli cittadini attivi di questa realtà. Da sogno o utopia, il progetto di cit­tadinanza culturale iniziato è funzionale a innescare quel processo di crescita e trasfor­mazione sociale che connoterà e caratterizzerà nel tempo la vera e reale cittàteatro. Si comincia allora con Act Nativi Teatrali, un dialogo costante con le nuove generazioni e con chi si premura della loro crescita e formazione. Il progetto di cittadinanza culturale parte dall’immersione sin da piccoli nelle atmosfere oniriche di Aronacittàteatro.
Si può ridere con un clown, si può sognare con le parole, si può cantare con una fila­strocca, si può capire con un gesto. Gli spettacoli teatrali permettono di compiere un viaggio nelle emozioni, nei sentimenti, utilizzando linguaggi e stili diversi.
La rassegna teatrale di Act per i più piccoli vuole proporre una diversità capace di creare pensiero critico perché ogni bambino possa dire “questo mi piace perché”, “questo non mi piace perché”. Ogni bambino può amare forme, personaggi, approcci, testi differenti del teatro ed è bello che lo dica e che impari, da grande, a seguire quel pensiero. SpettAttore a ogni età.

Unicità ed eterogeneità: è questo il filo che lega tutti gli spettacoli scelti – spiega la curatrice della rassegna, Raffella Chillè – Il teatro per l’infanzia é vivo e vitale, grazie a compagnie che lavorano con linguaggi differenti, stili differenti, visioni personali e con­temporanee dell’infanzia. Esattamente come per un libro o un film, trovo che sia giusto e auspicabile proporre per il pubblico generi diversi, input multidisciplinari, e poetiche diversificate. Per creare curiosità, attenzione, energia; alla ricerca del proprio gusto personale, del proprio modo di divertirsi ed emozionarsi”.

Il programma
Si parte sabato 19 novembre con “Pulcetta dal naso rosso” di Kosmocomico Teatro
Sabato 3 dicembre torna sul palco un grande amico di Act, Claudio Milani, con “La conta di Natale
Il 17 dicembre Il paese senza parole” con Marianna Batelli e Alessandro Rossi.
Si chiude sabato 14 gennaio con “Voglio la luna” con Fabio Spadoni, Simone Guerro e Silvia Barchiesi.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 16.30 e trovano casa al Cinema Teatro San Carlo di via Don Giovanni Minzoni 17 ad Arona. Un progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2022 – Piemonte dal Vivo.

Biglietti: Intero 7,00 euro, Ridotto 5,00 euro (per nuclei familiari di almeno 4 persone o con Carta Socio Nova Coop)
Biglietto sospeso 5,00 euro
Biglietteria on-line: www.ciaotickets.com/arona-citta-teatro

 

Share this…