ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022Cultura e spettacolo

Presentato il libro “L’ammiraglio Carlo Rocca Rey”

venerdì 28 ottobre 2022 – ore 17.00, Biblioteca Civica “Carlo Torelli” 
La Biblioteca di Arona ha ospitato venerdì 28 ottobre alle ore 17.00, la presentazione del volume storico “L’ammiraglio Carlo Rocca Rey: avventura di un aronese sui mari” edito da “Compagnia della Rocca”. L’autore, Giacomo Fiori, ha presentato la figura di questo avventuroso personaggio nato ad Arona nel 1852.
Al termine è seguita una degustazione dei formaggi Luigi Guffanti 1876 di Arona e dei vini Poderi Colombo di Suno in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Giulio Pastore di Varallo.

Il libro di Giacomo Fiori è la prima biografia di Carlo Rocca Rey (1852-1935), uno dei personaggi più illustri, benché caduto ingiustamente nell’oblio, dell’Arona del Novecento, legato alle sue origini e al suo lago nonostante la carriera militare che lo condusse lontano, fino alla carica di capo di stato maggiore della marina italiana durante la guerra italo-turca del 1911-1912: di questa carriera il volume ripercorre le varie tappe di nave in nave e di incarico in incarico, senza però tralasciare i legami mantenuti con la terra natale e le vicende concrete che ne scaturirono. La storia di un’intera epoca attraverso le gesta di un singolo uomo dal grande temperamento.

L’EPOCA
L’apice della carriera dell’ammiraglio Rocca Rey attraversa quella che è passata alla storia come Belle Époque, età di grandi innovazioni tanto tecniche l’illuminazione elettrica, l’automobile, l’aeroplano, la radio, il cinema…) quanto sociali (la diffusione del suffragio universale, la nascita dello stato assistenziale): un’età carica però anche di risvolti negativi, dal nazionalismo estremo alle lotte per il predominio economico e politico destinate a culminare nella Grande Guerra.

Share this…