In cammino per il tetto della Casa del Popolo di Arona

sabato 26 giugno 2021 – ore 8.30, Casa del Popolo
Sabato 26 giugno alle ore 8.30 con partenza a piedi dalla Casa del Popolo di Arona in via Roma 78 i viandanti del “Sentiero ProTetto – Una marcia in più!” hanno iniziato il loro secondo cammino, una versione meno “epica” e più “locale” di Sentiero ProTetto. Nell’arco di una settimana giungeranno a Verbania e faranno ritorno ad Arona, passando per panoramici sentieri a mezzacosta e dividendo il percorso in 7 tappe (seguendo strettamente ogni normativa di prevenzione del contagio da CoVid). Questa iniziativa è nata con l’intenzione di creare una rete di relazioni forti con le diverse associazioni del territorio, quelle che dovranno, nel progetto associativo, essere co-protagoniste della futura rinascita di Casa del Popolo. Questa collaborazione essenziale, sarà una delle basi da cui ripartire una volta risolti i problemi strutturali dello stabile. Le preziose realtà vicine di casa sono uno splendido esempio di resistenza moderna che è giusto incontrare per trarne ispirazione e istituirsi sin da ora come interlocutore per future collaborazioni a scopo sociale e culturale che andranno a beneficio dei cittadini e di chiunque vorrà usufruirne.

Sabato 26 giugno, attraverso i boschi ai piedi della Motta Grande i partecipanti hanno fatto una breve sosta al cippo commemorativo del Partigiano Nicola Arturo detto Nico. La prima tappa è arrivata a Borgomanero nel pomeriggio passando da Sant’Eufemia, Barquedo e Mescia. A Borgomanero sono stati accolti dalla Festa dei Popoli nel Parco della Resistenza, con un piccolo rinfresco e musica multietnica.
Il percorso si concluderà venerdì 2 luglio con il ritorno ad Arona passando sempre dal sentiero del partigiano, nella tarda mattinata incontro all’altezza di Sant’Eufemia con i bambini dell’Istituto Comprensivo Statale del Vergante di Invorio che faranno un pezzo di strada con i viandanti. Appuntamento con i bambini in Casa del Popolo ad Arona, dove ad attenderli ci saranno una merenda e fiabe cantate ad opera di Daniele Goldoni e la Corte dell’Oca.
Domenica 4 luglio, presso il “Sottobosco” della Casa del Popolo di Arona si terrà una piccola festa di fine cammino e progettazione del futuro della Casa del Popolo di Arona con aperitivo in musica accompagnati dalle note di Daniele Goldoni, prenotazione consigliata al 3713018165.

ITINERARIO
26 giugno – Arona – Borgomanero
27 giugno – Borgomanero – Ameno
28 giugno – Ameno – Omegna
29 giugno – Omegna – Mergozzo
30 giugno – Mergozzo – Verbania
1 luglio – Verbania – Massino Visconti
2 luglio – Massino Visconti – Arona

PER DONAZIONI
Piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso”
Bonifico bancario: Iban IT30X0503445130000000000673
Casa del Popolo – Arona – Società Cooperativa
causale DONAZIONE LIBERALE INTERVENTO TETTO