ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2021Cronaca e attualità

Un altro abbaglio, generato dalla solita strumentalizzazione politica

giovedì 8 aprile 2021 – Comunicato stampa Comune di Arona prot. 14301/2021 
Vorremmo tranquillizzare i molti che sanno realmente cos’è il “Next Generation Piemonte”, che il documento approvato della Giunta Regionale – che contiene oltre 1.200’ progetti del valore di 27 miliardi di euro – altro non è che un apprezzabile strumento di raccolta dei “desiderata” del Territorio.
Consapevoli che la partita vera in tal senso si giocherà a settembre e presupporrà la presentazione di progetti concretamente realizzabili già dotati di progetto definitivo e immediatamente eseguibili, che in quanto tali avranno chance di essere accolti e finanziati, ci siamo limitati in questa prima fase a inserire un’opera appaltabile in tempi brevi.
Stiamo nel frattempo lavorando anche su altri fronti e a settembre, in epoca di fase attuativa, avremo tutte le carte in regola con altri progetti concreti, uno fra questi già quasi pronto riguarda l’efficientamento dell’illuminazione della Città.
Del resto basta impegnarsi in banali “conti della serva”, dividendo l’ammontare complessivo delle risorse per il numero delle regioni, per capire che le risorse finanziarie disponibili non saranno sufficienti ad accogliere tutte le richieste dei comuni della Regione Piemonte.
Non si esclude venga altresì richiesta una compartecipazione del Comune ai progetti che saranno finanziati.
Abbiamo preferito, in questa fase di mere richieste, privilegiare ancora una volta la concretezza fra i programmi e la loro realizzazione.
Più che un “Re decaduto”, la Giunta tutta vanta la forza di avere al proprio interno chi, direttamente da Roma, contribuisce a “essere sul pezzo”…
I treni persi appartengono al passato, prima che governasse l’attuale Amministrazione che, al suo terzo mandato, continua ad adoperarsi per il bene e il lustro di Arona.
Il sindaco
Federico Monti

 

Share this…