ArcheoMuseo di Arona, Cartoline dal passato

MuseoCivico_EGS2015_26715_s

sabato 12 dicembre 2020 
Vi proponiamo l’iniziativa dell’ArcheoMuseo Khaled al-Asaad  di Arona, che durante il periodo di chiusura forzato secondo le disposizioni del DPCM per contenimento della diffusione da Covid-19, vuole rimanere in contatto con i suoi visitatori e lo fa con l’iniziativa Cartoline dal Passato #ilmuseononsiferma riprendendo così il viaggio virtuale tra i reperti del Museo di Arona che era già stato intrapreso durante la primavera. Per ricevere le cartoline è sufficiente registrarsi alla newsletter o farne richiesta dal sito del museo www.archeomuseo.it.
Nella newsletter viene proposto un duplice viaggio, nel tempo e nello spazio, con approfondimenti sui siti archeologici rappresentati in Museo in ordine alfabetico, da Arona, tutto intorno con virtuali cartoline dal passato. Ogni settimana, fin tanto che il museo resterà chiuso, sarà proposta una “cartolina” di approfondimento su un ritrovamento aronese e uno da un’altra località del territorio, raccontando non solo o non tanto gli oggetti, quanto le modalità di scoperta.
Nella prima tappa viene raccontato: Arona, via Roma e dintorni con le testimonianze della necropoli romana che, in base ai dati raccolti, sorgeva seguendo l’asse viario della centrale via Roma, mentre come tappa “fuori città”: B come Bogogno, nella vetrina dedicata al Neolitico il museo accoglie un’ascia in pietra verde levigata proveniente da Bogogno.
Nella newsletter tutti gli approfondimenti»