Arona, comune ciclabile
giovedì 9 luglio 2020
Con determinazione n. 70/2020 del 16/06/2020, il comune di Arona ha aderito all’iniziativa “Comuni ciclabili” FIAB – 3° edizione con il pagamento della quota di iscrizione di €1.000,00, per il quale ha ottenuto il riconoscimento superando i requisiti richiesti. Di seguito il comunicato stampa.
Comunicato stampa Comune di Arona prot. n. 26428/2020 del 09/07/2020
Con grande orgoglio vi informiamo che ad Arona è stato riconosciuto l’ambìto titolo di “ComuneCiclabile”.
La cerimonia si svolgerà il 14 luglio alle ore 17.45 a Torre del Cerano. L’ambìto riconoscimento ripaga dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile a lago, del tratto Mercurago/Montenero, dei limiti di velocità imposti in città e dei progetti in corso di studio per rendere sempre più Arona friendly per le biciclette!
Questo prestigioso riconoscimento va ad aggiungersi a quello non meno importante della Bandiera Blu per la spiaggia delle Rocchette, conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici, le attività ambientali del Comune: raccolta differenziata, pedonalizzazioni, allacci fognari.
Arona è anche Bandiera Arancione, un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano (TCI) ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza turistica di qualità.
Il sindaco On. Alberto Gusmeroli
L’assessore al turismo Dott.ssa Chiara Autunno