ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024audio 2024Cronaca e attualità

Lions Club Arona-Stresa: impegno e solidarietà per il territorio

martedì 21 maggio 2024 – ore 17.30, Ditta Guffanti Formaggi 
Martedì 21 maggio, presso la sede del Lions Club Arona – Stresa, ospitata dalla ditta Guffanti Formaggi in via Milano ad Arona, si è tenuta una conferenza stampa per presentare un progetto di sostegno alle fragilità socio-economiche del territorio del centro e basso lago e del Vergante. Durante l’evento sono stati anche illustrati gli screening sanitari offerti alla popolazione e la prossima posa della nuova cartellonistica turistica ai principali monumenti aronesi.
Sono intervenuti: il presidente del Lions Club Stresa-Arona, Massimo Rossi; il vicepresidente, avv. Alberto Zanetta; i consiglieri, dott. Antonio Benedini e Giancarlo Zoppi; Fabio Saini dell’Associazione “La Compagnia” di Meina; Roberta Lucchini e Marita Minocci dell’associazione “Insieme si può” Gruppo di Massino Visconti e Pier Mario Locatelli della Caritas Interparrocchiale di Baveno – Oltrefiume – Feriolo.

Comunicato stampa
Il Lions Club Arona Stresa, presente sul territorio del lago da oltre, mezzo secolo, nel corso degli anni, ha avuto modo di conoscere ed analizzare le modificazioni progressivamente intervenute alla struttura sociale ed economica, dell’area ed ha cercato di interpretarne le esigenze e le aspettative con azioni ed iniziative utili allo sviluppo della società locale. Dopo una attenta ricognizione sulle urgenze sociali condotta in collaborazione con Associazioni benefiche che operano sul territorio del basso e centro lago nonché del Vergante, il nostro club ha individuato due criticità, tra le tante, che al momento richiedono particolare e specifico sostegno:
a – problematiche SANITARIE non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale per terapie urgenti, per visite specialistiche, per accompagnamenti ai presidi ospedalieri e per adempimenti urgenti non sostenuti dalla sanità Pubblica;
b – problematiche ABITATIVE per la difficoltà di far fronte alla ricerca di alloggi ed ai canoni di locazione incompatibili con il reddito di molti soggetti nonché per le utenze domestiche.
Più recentemente il Club, sulla scorta di queste sollecitazioni e con la generosa collaborazione e disponibilità del pittore aronese “Jobert”, al secolo Piero Bertalli socio emerito del sodalizio, che ha messo in vendita i propri quadri per un ricavato di 12.300 euro di cui 6300 già erogati nel corso dell’anno 2023-2024 e destinando i rimanenti alla costituzione di un fondo da destinare ai bisogni sociali del territorio.
Le Associazioni che partecipano alla seconda fase del progetto ed a cui, singolarmente, il Lions Club Arona Stresa eroga euro 2.000,00 sono:
a- Associazione “La Compagnia” di Meina che opera nel settore del basso lago
b- Associazione “Insieme Si Può” – Gruppo di Massino Visconti che opera nell’area del Vergante
c- Caritas Interparrocchiale di Baveno-Oltrefiume-Feriolo che opera nell’area del centro lago.
Il Lions esprime un caloroso ringraziamento a Piero Bertalli che ha messo in vendita gratuitamente le sue opere permettendoci di realizzare questo service.

Il Lions Club Arona Stresa organizza una paellata a Invorio presso l’area giochi, domenica 26 maggio alle ore 12.30. Gusteremo insieme paella con sangria e dolcezze con una offerta libera minima di 30 euro (bambini 10 euro). Questa manifestazione viene fatta per proseguimento della raccolta fondi a sostegno delle necessità del nostro territorio.
Il ricavato verrà totalmente devoluto all’Avis di Arona per la realizzazione della nuova sede ed al Campo Giovani interdistrettuale Leo Lions per l’organizzazione di un campo estivo per ragazzi disabili. È gradita la prenotazione al numero 335 8484763

Screening sanitari
Screening dell’osteoporosi
Domenica 9 giugno presso l’Istituto Marcelline di Arona in Corso della Repubblica n. 2 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, sarà possibile effettuare lo screening dell’osteoporosi.
L’iniziativa, completamente gratuita, è realizzata dal Lions Club Arona Stresa e grazie alla disponibilità dell’Istituto Marcelline che mette a disposizione i propri locali.
Lo screening sarà eseguito della Dottoressa Fredrica Imperatori e dal Dr. Antonio Benedini, soci del Lions Club.
Attraverso l’analisi della densitometria ossea ad ultrasuoni del calcagno è possibile valutare la qualità e la quantità del tessuto osseo, identificare precocemente il rischio di fratture da osteoporosi ed iniziare una terapia adeguata. Lo screening è particolarmente consigliato alle donne nel periodo post menopausa, ma anche agli uomini. L’osteoporosi, spiega il dottor Benedini, è spesso sottovalutata e se non diagnosticata in tempo può essere causa di fratture con gravi conseguenze per il paziente ed aggravio della spesa sanitaria. I tagli alla Sanità consentono di eseguire, con il Sistema Sanitario Nazionale, accertamenti sulla validità dell’osso quasi esclusivamente a soggetti con osteoporosi avanzata o già in trattamento.
Il costo dell’esame non è irrilevante se eseguito in assenza di esenzione per patologia o presso strutture private senza contare i tempi lunghi di attesa.
Il Lions Club Arona Stresa vi spetta numerosi.

Screening per il diabete
Anche quest’anno il Lions Club Arona Stresa ha eseguito lo screening per il diabete, Domenica 14 aprile sempre presso l’Istituto Marcelline di Arona. Sono state seguite 70 prestazioni; non ci siamo limitati all’esame del sangue, tramite puntura sul dito, ma attraverso un attento esame e valutazione di più parametri possiamo dare una previsione di insorgenza di malattia diabetica nell’arco di 10 anni con consigli utili a prevenire la malattia diabetica. Abbiamo trovato due soggetti con diabete in stato avanzato ed ignori della patologia a cui è stato consigliato di rivolgersi al centro diabetologico dell’ASL.

ascolta l’audio della conferenza stampa

Share this…