anno 2024Cultura e spettacolo

Agedo “Tre film per riflettere”

giovedì 15 febbraio 2024 – ore 21.00, Casa del Popolo 
Giovedì 15 febbraio, presso la Casa del Popolo di via Roma ad Arona, l’associazione Agedo Arona-Verbania, in collaborazione con la Compagnia del Cinema San Carlo, ha inaugurato una breve rassegna cinematografica incentrata su tre importanti temi: omofobia, genitorialità e identità di genere, con la proiezione del film “Stranizza d’amuri”.
Il primo film presentato narra la storia di Giorgio e Antonio, vittime del tragico delitto di Giarre avvenuto nel 1980. Questi due giovani, trovati senza vita, mano nella mano, furono uccisi da un colpo di pistola alla testa. Tale crimine rivelò da subito la sua matrice omofobica, portando l’opinione pubblica italiana ad affrontare la realtà della discriminazione contro le persone omosessuali. Il delitto di Giarre, segnò l’inizio del movimento omosessuale italiano, contribuendo alla fondazione di Arcigay.
Dopo la proiezione del film, la dott.ssa Gaia De Giuli, psicologa e consulente sessuale, ha guidato un dibattito che ha consentito di approfondire le tematiche trattate nel film, evidenziando la loro attualità anche ai giorni nostri.
La rassegna cinematografica proseguirà giovedì 22 febbraio alle 21.00 con la proiezione di “Nata per te” e mercoledì 28 febbraio con “20.000 specie di api”, preceduto, per coloro che desiderano partecipare da un momento conviviale alle 19.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3713018165 o 3383692604.

Share this…