Presentata la nuova pista ciclabile da Arona a Mercurago
giovedì 14 dicembre 2023 – ore 18.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti”
Si è svolta giovedì 14 dicembre alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Comune di Arona la presentazione della nuova pista ciclabile da Arona ai Lagoni di Mercurago. Nella prima parte dell’incontro, Paola Gianotti, la donna che ha infranto quattro Guinness record, tra cui quello del più veloce giro del mondo in bicicletta, e Alberto Conte, progettista della Ciclovia Francigena ed esperto di slow tourism, hanno dialogato sul tema del connubio tra sicurezza stradale e sviluppo turistico. Con il presupposto che la bicicletta è protagonista della mobilità sostenibile, e nella zona del Lago Maggiore assume una grande importanza anche per lo sviluppo turistico è seguita dopo l’introduzione dell’ing. Silvana Paganelli Azza, Dirigente Ufficio Tecnico Comune di Arona la presentazione da parte del progettista Corrado Panelli della nuova ciclabile che collegherà il centro di Arona ai Lagoni di Mercurago. Corrado Panelli attraverso le slide ha illustrato le soluzioni innovative e originali per risolvere problemi come la ridotta larghezza della sede stradale, e scelte coraggiose come la trasformazione di tratti di strada in sensi unici o il ridimensionamento dei parcheggi per le auto. All’incontro è intervenuta anche la dott.sa Floriana Quatraro, Comandante Polizia Locale di Arona. Assente, nonostante previsto in agenda il commissario straordinario Alfonso Terribile, rappresentato dal dott. Agostino Carmeni, segretario generale del Comune Arona.
I cittadini presenti, hanno notato la mancanza del commissario, ma nonostante tutto, hanno portato il loro disappunto che questa presentazione è stata fatta a lavori in corso, e ora non è più possibile chiedere modifiche. Il progetto doveva essere condiviso con la cittadinanza prima della messa in opera, per valutare criticità e proposte da parte dei cittadini che vivono nelle aree interessate. Oltre alla riduzione dei parcheggi, da tutti lamentata, in via Cadorna è istituito il senso unico in direzione lago, come in via Nino Bixio e sarà anche chiuso il sottopassaggio Riviera che diventerà esclusivamente ciclabile. I lavori e l’incontro sono stati possibili grazie al contributo della Regione Piemonte e dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
All’incontro sono intervenuti anche i futuri candidati alle elezioni 2024, l’ex sindaco Federico Monti, l’avv. Gianluca Ubertini e l’ex assessora Marina Grassani.
Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale nella seduta del giorno 02/08/2023 e di seguito per approfondimenti potete leggere:
– Verbale di deliberazione n° 86 della giunta comunale nella seduta del giorno 02/08/2023
– All.1: Relazione generale, documentazione fotografica, quadro economico e relazione tecnica di applicazione dei criteri minimi ambientali (CAM) di riferimento
– Tav.2: Planimetrie, sezioni e particolari costruttivi
ascolta l’audio della presentazione