ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Sport ed eventi

Rievocazione storica “Arona–Stresa–Arona”

sabato 9 settembre 2023 – ore 10.00, Lungolago Caduti di Nassiriya 
Si è conclusa domenica 10 settembre la quarta edizione della Rievocazione Storica della corsa più antica d’Italia: l’Arona – Stresa – Arona, un evento automobilistico che ha a storia di 126 anni dalla sua prima istituzione. La manifestazione, che ha visto come protagoniste le più belle e gloriose vetture d’epoca, è stata accolta con particolare entusiasmo non solo da parte di appassionati di auto d’epoca, ma anche dal pubblico che ha avuto la possibilità di ammirare questi gioielli lungo le sponde dei borghi del Lago Maggiore.
Alessandro Ciapparelli, promotore dell’evento e collezionista di auto storiche, dichiara “Questa edizione dell’Arona – Stresa – Arona ha superato ogni aspettativa di affluenza, trasformandosi in un evento indimenticabile per gli appassionati di motori d’epoca ma anche per la comunità locale. Vedere le strade della nostra città invase da questi preziosi pezzi di storia e l’entusiasmo con cui sono stati accolti ci riempie di orgoglio. Voglio ringraziare calorosamente tutti i partecipanti, i volontari, e gli sponsor che hanno reso possibile questo straordinario evento”.
Sono state 26 in totale le preziose auto d’antan che hanno preso parte alla manifestazione e che sono partite dalla città di Arona e si sono spostate nei comuni di Meina, Solcio di Lesa, Belgirate, per arrivare nel pomeriggio a Stresa, dove si è tenuto un circuito cittadino in un’atmosfera rurale in grado di trasportare equipaggi e spettatori all’epoca della prima corsa.
Alla partenza da Arona il sindaco Federico Monti ha commentato “Incredibile e ineguagliabile questa manifestazione si erge come faro di storia e cultura, un tesoro irripetibile per chi ama le auto d’epoca. È il vanto del progresso nell’industria automobilistica, un caleidoscopio di opere d’arte uniche in tutto il loro splendore. L’evento Arona – Stresa – Arona non è solo un appuntamento, è il battito pulsante del nostro territorio, un’opportunità che non possiamo permetterci di perdere. Orgogliosamente la nostra città danza al centro di questo straordinario spettacolo, come protagonista incrollabile in questo affascinante panorama di iniziative che si fa sempre più avvincente”.
Nella serata si è tenuta la cena di gala al Grand Hotel Dino di Baveno, dove sono state premiate diverse auto: l’auto italiana più antica, la Fiat tipo 2 1913 di Davide Rizzi e il gioiello d’antan Renault Voiturette Type C del 1900 di Greze Jean Alin come auto d’epoca più antica della manifestazione.
Domenica 10 settembre, gli equipaggi sono ripartiti dall’hotel con direzione Lesa, per concedersi un rinfresco sul lungolago e poi sfilare per le vie del centro storico. A conclusione della manifestazione si è tenuto il pranzo presso il Ristorante Antico Maniero di Lesa, dimora storica della fine del 1700 situata in un incantevole parco secolare.
Maurizio Cavezzali, Presidente del comitato organizzatore della Rievocazione Storica afferma “Questa quarta edizione della Arona – Stresa – Arona rimarrà indelebile e il comitato organizzativo è grato a coloro che hanno contribuito a questo successo straordinario. Guardiamo con impazienza al futuro, impegnandoci a preservare e celebrare la ricca storia delle macchine d’epoca e a continuare a rafforzare il tessuto della nostra comunità attraverso questa passione condivisa”.
A garantire prestigio e supporto alla manifestazione, la partecipazione di ACI Storico, punto di riferimento per appassionati e collezionisti di auto storiche, mentre il partner istituzionale di riferimento e il co-organizzatore per questa edizione è stata l’ACI di Verbano Cusio Ossola.
La Arona – Stresa – Arona è promossa e organizzata da ALA – Associazione Lombarda Auto Storiche, il cui presidente Alessandro Ciapparelli, insieme ad Equipe International che segue la Segreteria Organizzativa e l’Ufficio Stampa della rievocazione storica, portano l’esperienza maturata in tanti anni di gestione di eventi motoristici.
Si ringraziano gli sponsor tecnici: la concessionaria Morgan Motors, l’unica officina autorizzata Morgan Motors in Italia, importata dalla Romeo Ferraris, Bandera Extrusion Intelligence, realtà industriale riconosciuta in tutto il mondo per la progettazione e produzione di linee per l’estrusione di materie plastiche per il packaging&converting e riciclo, Valdolona, azienda italiana specializzata nella produzione di tovagliati e tessili da tavola per lavanderie industriali, Zoppis Srl S.B., distributore di vini e liquori, diventato il punto di riferimento nel Nord Italia e Astra S.p.A., concessionaria ufficiale del Gruppo Stellantis per la provincia di Novara che quest’anno festeggia il sessantesimo anno di fondazione tra storia e passione per il mondo automotive, Luigi Guffanti, allevatori di formaggi dal 1876. Inoltre si ringrazia anche la Nova Unione Velocipedistica Italiana NUVI.
La manifestazione è patrocinata da: Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Arona, Comune di Belgirate, Comune di Lesa, Comune di Meina, Comune di Stresa, Proloco di Lesa.

Share this…