ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cultura e spettacolo

Presentato il libro “Scultura lignea tra Cusio e Verbano”

sabato 10 giugno 2023 – ore 16.00, Chiesa di San Graziano 
Sabato 10 giugno 2023 alle ore 16.00 nella Chiesa dei Martiri, il Gasma Arona per la rassegna “Avventure col Gasma” ho organizzato la presentazione del libro “Scultura lignea dal XV al XVIII Secolo tra Cusio e Verbano” ad opera di Paolo Mira, direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Novara e della curatrice Marina Dell’Omo, storica dell’arte, già funzionaria presso la Soprintendenza per i Beni artistici e storici del Piemonte.
Il patrimonio artistico italiano e quello locale sono fonte inesauribile di studio. Il meritorio impegno pluriennale di alcuni studiosi tra cui alcuni soci del Gasma ha esplorato ampiamente negli ultimi anni il patrimonio scultore ligneo del Cusio, del Verbano piemontese e dintorni, insomma di casa nostra. 
Se ne è ricavato per il periodo del ‘400 – ‘700 un panorama di eccellenza artistica aronese, emergente da presenze ulteriori nel territorio, soprattutto sotto l’egida dei Borromeo. Per fare solo due nomi si citano le botteghe di Bartolomeo Tiberino e Antonio Pino, maestri della Schola di Arona.
Non si può dunque – se si è aronesi e verbanisti, amanti della storia locale e della bellezza artistica – fare a meno di quest’opera che integra le conoscenze sul tema, richiama tutti gli studi passati, cataloga le opere principali e consente di seguire itinerari mirati.
Il volume va collocato idealmente, ma anche concretamente nelle nostre librerie, accanto alla Storia del Tosi e Bonazzi, a quella del Medoni, alla Rocca di Arona, all’Arona nel 1700 di Giuliani e per semplificare ad un’altra dozzina di testi storici locali.

Share this…