ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022audio 2022Cultura e spettacolo

Presentata la raccolta “Proverbi popolari”

sabato 3 dicembre 2022 – ore 10.30, Aula Magna “Paolo Perucchetti” 
Sabato 3 dicembre alle ore 10.30 nell’aula magna del Comune di Arona, è stata presentata la raccolta “Proverbi popolari: i significati e i modi di dire” curata da Alessandra Marchesi e realizzata grazie al prezioso lavoro di ricerca di Graziano Gandolfi. Un’idea dell’associazione aronese Duemilae20 che per il secondo anno consecutivo sposa un’iniziativa volta alla salvaguardia della preziosa eredità della storia del territorio, lo stesso per il quale da tempo si adopera per tutelarne e valorizzarne le tradizioni.
«Dopo i proverbi dialettali dello scorso anno, torniamo con questa piccola raccolta che ha incontrato l’entusiasmo e il sostegno di diverse realtà commerciali e associazioni cittadine, oltre che il patrocinio del Comune – illustra Fabrizio Sinigaglia, presidente 2Ke20 – in fondo il proverbio piace, sempre, anche oggi perché è un micro – racconto, una fiaba sintetica, in pratica un modo semplice per ricostruire il mondo, per rassicurare l’instabile animo umano sul fatto che nonostante tutto il caso, il caos e le assurdità, il mondo c’è ed esiste un ordine, un’armonia, un senso nelle cose, in quello che ci capita e che facciamo capitare».
La presentazione della raccolta ha visto l’intervento della compagnia dei GGGiovani Attori del Centro Incontro Anziani don G. Valli, coordinata da Palma Bertolotti, che ha offerto al pubblico una rappresentazione dei detti più divertenti e significativi.
La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente agli aronesi che la potranno trovare nelle attività commerciali della città oltre che in Biblioteca, al Centro Incontro Anziani, all’Unitre e in Comune. Una copia sarà donata anche a tutti gli ospiti della Casa di riposo affinché possano condividere la tradizione, in questo Natale ancora così diverso e particolarmente difficile per loro.

ascolta l’audio della presentazione

Share this…