ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2022Cultura e spettacolo

Mostra “La natura dei draghi”

venerdì 15 aprile 2022 – ore 15.00, Spazio Moderno Via Martiri della Libertà 38 
Ad Arona presso lo Spazio Moderno in via Martiri della Libertà è stata inaugurata venerdì 15 aprile alle ore 15.00 la mostra “La natura dei draghi” destinata a un pubblico adulto. La mostra ad ingresso libero è visitabile fino a lunedì 25 aprile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Alla mostra sui draghi ci sono diorami, fossili, uova, poster e giochi per conoscere meglio la natura di queste creature fantastiche. Troverete sia draghi famosi che meno conosciuti e le specie sono accompagnate da indicazioni di carattere naturalistico che spaziano dal loro habitat allo stile di vita e ovviamente alla dieta. Ci saranno infine approfondimenti storici o artistici, con citazioni di autori famosi che hanno inserito dei draghi nelle loro opere.
Le informazioni disponibili lungo il percorso sono integrate da conferenze tematiche disponibili on line su temi di dragologia applicata. Francesca D’Amato condurrà delle interviste per approfondire vari temi.
Gli organizzatori della mostra sui draghi sono un gruppo di nerd con competenze variegate: i draghi nei diorami sono del modellista e scenografo Marco Ferrari che ha lavorato sotto la direzione scientifica di Francesca D’Amato. Il design degli allestimenti è dell’architetto Angela Martinetti, le soluzioni tecnologiche dell’ingegnere Stefano Giani. Nella mostra si potrà vedere anche una piccola parte della collezione privata di Roberto Savoini, infine l’ottimizzazione dei processi e la business intelligence di questa impresa sono merito di Tommaso Tonsi.
La mostra è stata realizzata dall’Associazione culturale Corporazione dei Bardi e da Le 3 befane grazie alla sponsorizzazione della Concessionaria Iveco di Borgo Agnello, alla supervisione scientifica della Miskatonic University, con il patrocinio dei comuni di Arona e San Maurizio d’Opaglio, oltre che dell’Ecomuseo del Lago d’Orta.
L’ingresso è gratuito, ma occorre avere mascherina e rispondere a un questionario anonimo. La visita dura circa un’ora se si leggono tutti i pannelli con attenzione. Le prenotazioni dei posti (consigliate per assicurarsi l’ingresso, visto che i locali dello Spazio Moderno in via Martiri della Libertà 38 ad Arona hanno una capienza limitata) sono sul sito Eventbrite e si potranno prenotare anche visite guidate per le scuole secondarie e visite in lingua inglese.
Sabato 23 aprile “Dalla biblioteca alla ricerca dei draghi” appuntamento alle ore 10.15 in biblioteca civica di Piazza San Graziano dove si trovano alcuni libri a tema e partenza alla volta dello Spazio Moderno per visitare la mostra “La natura dei draghi”. La partecipazione è rivolta a bambini (coraggiosi) dai 7 ai 9 anni, accompagnati da un genitore, info e prenotazioni o al 0322/44625.
Info, programma e dettagli aggiornati della mostra su naturadeidraghi.it.

Share this…