Rescue Day 2021

domenica 5 settembre 2021 – ore 10.00, Punta Vevera 
Domenica 5 settembre nel pratone di punta Vevera ad Arona si è tenuta la prima edizione del Rescue Day 2021 organizzata da Sogit Arona con il presidente Bruno Ferrari e il vicepresidente Gianluca Bonomo. Carlo Bianco, presidente della Sogit di Gaggiano (MI) ha presentato il progetto “le 10 regole di Spirit” un cane da salvataggio nautico che ha lo scopo di “informare per prevenire” una balneazione sicura. Il progetto è partito dalle scuole primarie e secondarie di Milano e Gallarate e verrà portato con il supporto della Capitaneria di Porto di Genova anche sull’Isola carceraria di Gorgona. Sono interventi Alberto Furlan coordinatore nazionale protezione civile Sogit, Federico Monti sindaco di Arona con Monia Mazza assessore con delega alla protezione civile e Francesco Carrese comandante della capitaneria di porto delegazione di Lesa.
Dopo la presentazione e il percorso guidato per i bambini alla scoperta dei colori delle bandiere, come spegnere un incendio con l’AIB Montrigiasco si è svolta l’esercitazione in acqua con il supporto delle unità cinofile nei vari scenari con l’intervento in aquabike con barella e soccorritore, tuffi dal gommone e traino del gommone con persone a bordo e l’esercitazione “uomo a mare” concordata dalla Guardia Costiera.
Per la riuscita della manifestazione erano presenti i volontari Sogit di Arona, Gaggiano, Forte dei Marmi, Torino e l’AIB Montrigiasco.