I canditati sindaco Tosi e Brianti sostengono Legambiente

RioSanLuigi_Arona2020_EGS2020_10865_s

mercoledì 9 settembre 2020 
Riceviamo e pubblichiamo i comunicati stampa inviati dai candidati sindaco Massimo Tosi “Arona Domani” e di Luca Brianti a sostegno della replica del circolo di Legambiente Arona “Amici del Lago” al sindaco di Arona a riguardo della problematica degli scarichi fognari al Rio San Luigi.

mercoledì 09/09/2020 01:43
Comunicato stampa Lista “Arona Domani” Massimo Tosi sindaco

A seguito delle dichiarazioni ai media del sindaco uscente Gusmeroli, in merito alla diffusione dei dati delle analisi della acque svolte da Legambiente e agli attacchi personali sui social nei confronti dei referenti del circolo locale, come lista “Arona Domani – Tosi Sindaco”, esprimiamo la nostra piena solidarietà all’associazione Legambiente ed ai suoi dirigenti, impegnati da molti anni sul fronte del volontariato ambientale e sociale.
Legambiente è una risorsa per tutta la città, grazie alle analisi che effettua, alle proposte, ai progetti ed alle iniziative volte a migliorare lo stato ambientale del lago e di tutto il territorio a beneficio di tutti noi cittadini e delle future generazioni.
Stigmatizziamo i toni aggressivi utilizzati, diventati ormai una consuetudine dell’amministrazione uscente, ulteriore conferma di una netta incapacità di instaurare un confronto costruttivo, soprattutto in caso di opinioni diverse che si basano su programmi concreti e non su mera propaganda ed annunci ad effetto; ribadiamo la necessità, ormai comunemente condivisa, di fare della gentilezza uno strumento di dibattito prezioso se il fine è quello di risolvere i problemi.
Ricordiamo inoltre che un’amministrazione comunale deve comunicare in modo trasparente con i cittadini che devono e vogliono essere informati e consapevoli; non possono e non devono essere esercitate pressioni, più o meno esplicite, verso chi divulga notizie sullo stato dell’ambiente, delle acque e dell’aria.
Lavorare per la salute dei suoi cittadini è il primo compito del Sindaco.

mercoledì 09/09/2020 19:17
Comunicato stampa Lista “Brianti Sindaco”

Con il presente comunicato il sottoscritto, Avv. Luca Brianti, in nome di tutti i 16 candidati della lista “BRIANTI SINDACO” in corsa per le elezioni amministrative del 20 e 21 settembre p.v., intende esprimere la propria solidarietà nei confronti del circolo di Legambiente di Arona, nello specifico dei Sig.ri Caligara Massimiliano e Signorelli Roberto, in merito a quanto pubblicato sui giornali locali con riferimento alle dichiarazioni dell’On. Alberto Gusmeroli relativamente alla questione del lago inquinato in prossimità delle coste aronesi.
Ci sembra corretto e responsabile intervenire in tal senso, in quanto, durante questi ultimi mesi, abbiamo potuto constatare personalmente la passione e professionalità di Caligara e Signorelli che dedicano ore di studio e lavoro, in via del tutto volontaria, sul tema dell’ambiente e dell’inquinamento; inoltre, nei mesi di luglio ed agosto, durante la stesura del programma si sono offerti di organizzare riunioni e conference call al fine di mostrare e spiegare i vari dati oggettivi e scientifici che poi sono stati ricordati nel comunicato di Legambiente a risposta delle dichiarazioni dell’On. Gusmeroli.
Fin dall’inizio abbiamo condotto una campagna elettorale incentrata sul confronto sano e costruttivo di differenti visioni politiche ma che mai deve trascendere in attacchi personali e denigratori che sviliscono il livello della discussione, ancor di più, su un tema così importante e delicato come quello ambientale che si riflette anche sulla salute degli aronesi. Concludiamo ringraziando ancora una volta per il lavoro e la dedizione offerta da Legambiente e, personalmente parlando, ci tengo a dire a Massimiliano e Roberto, avanti e non mollate!
Lista Brianti Sindaco