Premiazione del concorso letterario nazionale “Storia di Natale” 2019

Premiazione_Concorso_StoriadiNatale_Interlinea_VillaMarazza_Borgomanero_20191214_EGS2019_42888_s

sabato 14 dicembre 2019 – ore 15.00, Borgomanero – Fondazione Marazza 
Sabato 14 dicembre a Borgomanero presso la Fondazione Marazza si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “Storia di Natale”.
Dopo i saluti del direttore della Fondazione Marazza Giovanni Cerutti e del presidente Giovanni Tinivella, sono intervenuti l’esperto di illustrazione Walter Fochesato, Francesco Valsesia, Assessore alla cultura città di Borgomanero, Monia Mazza, consigliera della Provincia di Novara e Roberto Cicala di Interlinea. 
Con i bambini da tutta Italia e Sonia Maria Luce Possentini, autrice della storia vincitrice Fiori di neve (edita nelle “rane” di Interlinea), si è svolta la premiazione del concorso.
Il premio “Storia di Natale”, sostenuto dalla Fondazione Marazza con il patrocinio di Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Atl Novara, è stato fondato da Interlinea nel 1995 con il nome “Cercasi storia di Natale” ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia ideale per ispirare la letteratura, essendo una festa che è nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi. A partire da quest’anno, il premio arriva anche ai bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali in Italia che, nel periodo natalizio, grazie al sostegno di Cef Publishing, riceveranno in dono libri della collana “Le rane” di Interlinea, nonché copie della pubblicazione che raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica, in vista di ulteriore coinvolgimento futuro.
Il premio si articola in due sezioni: oltre a quella riservata agli alunni delle scuole, anche la sezione autori, aperta a tutti. In quest’ultima la giuria, composta da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala, ha indicato come vincitore il racconto di Sonia Maria Luce Possentini Fiori di neve, che è stato scelto per essere pubblicato da Interlinea nella collana “Le rane piccole”. Nella sala attigua alla premiazione è stata allestita la mostra con le illustrazioni di Natale di Sonia Possentini. I bambini dopo la merenda hanno potuto partecipare ad un laboratorio con l’illustratrice.
Nella pubblicazione che raccoglie le storie premiate è pubblicato il bando 2020, che sarà dedicato allo scrittore Gianni Rodari con una particolare attenzione al tema della sostenibilità e innovazione, per la scuola primaria il tema sarà: “Storia di Natale (al Telefono)”

I vincitori
Sezione Scuola Primaria
1° classificati
“Operazione: pulizia del mondo” della classe classe V A, scuola primaria di Bricherasio (TO)
2° classificati ex aequo
“La lettera a Babbo Natale” della classe V, scuola primaria “T. Grassi”, Romagnano Sesia (NO)
“Gli amici elfi” delle classi II A/B, plesso San Rocco, Istituto Comprensivo di Castel Volturno (CE)
3° classificati ex aequo
“La cena di Natale” di Arturo Prandi, classe IV A, Istituto “Maddalena di Canossa”, Pavia
“Racconto di Natale” di Lorenzo Romeo, classe IV A, Istituto “Maddalena di Canossa”, Pavia

Menzione speciale
“Lo spirito natalizio” di Matilde Cuscusa, classe V, scuola primaria di Cavaglio d’Agogna (NO)
“Un dono speciale per Margherita” delle classi II, III, IV e V A, scuola primaria paritaria Tovini, Montichiari (BS)
“Le fiabe esistono” della classe IV A, scuola primaria “Don Lorenzo Milani”, Altamura (BA)
“Festa di Natale” delle classi I e III, scuola primaria “Pierlombardo”, Lumellogno (NO)
“Un panettone in trasformazione” di Lisa Paffoni, classe IV, scuola primaria di Pogno (NO)
“Il Natale salva-mondo” di Simone Dal Maso, Samuele Gonella e Constantin Zota, classe V, scuola primaria di Prato Sesia (NO)
“Il nuovo Babbo Natale” di Andrea Moretti, Matilde Mazzucco e Mauro Ghisolfi, classe V, scuola primaria di Terruggia (AL)

Sezione aperta a tutti
Primo classificato: Fiori di neve di Sonia Maria Luce Possentini
Secondo classificato: La cosa speciale di Daria De Pellegrini
Terzo classificato: Babbo Natale a Istanbul di Angela Gurgo