ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2019audio 2019Cultura e spettacolo

Presentato il restauro di una tela della Chiesa di San Giuseppe

venerdì 14 giugno 2019 – ore 21.00, Chiesa Collegiata di Santa Maria 
Venerdì 14 giugno alle ore 21.00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria ad Arona è stato presentato il restauro di un’opera pittorica del ‘600 che era conservata nella chiesa di San Giuseppe.
Il restauro è stato realizzato da un service del Lions Club Arona-Stresa con il contributo del Lions Clubs Gemelli St. Tropez-S.te Maxime e Pisa Certosa.
Alla serata sono intervenuti l’architetto Benedetta Brison della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, la restauratrice Tiziana Carbonati che ha illustrato passo passo gli interventi eseguiti ed Edoardo Villata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che ha fatto un percorso sulla tecnica pittorica dell’opera e dando come spunto l’ipotesi di studiare l’opera in relazione al pittore ticinese Francesco Antonio Giorgioli.
Alberto Zanetta, presidente del Lions Club Arona-Stresa con Alessandro Alganon hanno illustrato come questo restauro vuole essere un inizio per il recupero di altri quattro quadri conservati nella chiesa di San Giuseppe.
La tela è esposta nella cappella dell’addolorata della Chiesa Collegiata.

Share this…