ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2019Cultura e spettacolo

Presentata l’edizione estiva di “Si parla, si canta”

martedì 28 maggio 2019 – Comunicato stampa
Martedì 28 maggio alle ore 16.00 nell’ufficio del sindaco è stata presentata la 13° edizione estiva del programma internazionale per cantanti lirici “Si parla, si canta”.
Dopo il successo dell’edizione invernale e del concerto di Capodanno, tornano quest’estate i cantanti del programma internazionale “Si parla, si canta”.
Trentasette giovani talenti provenienti da tutto il mondo daranno vita quest’estate ad una serie di eventi dedicati all’opera italiana. Si tratta di “Si parla, si canta”, uno storico programma internazionale per cantanti lirici giunto ormai alla sua tredicesima edizione.
Durante i mesi di Giugno e Luglio gli studenti approfondiranno lo studio della lingua italiana e del “belcanto”. Il loro percorso formativo potrà essere seguito dal vivo grazie alle numerose master class pubbliche ospitate nell’Aula Magna del Comune di Arona.
Sono previste poi diverse esibizioni musicali che comprendono anche l’esecuzione delle opere Suor Angelica presso il chiostro della Collegiata di Arona e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini con l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia al Teatro Il Maggiore di Verbania.
A seguire gli studenti vi sarà un prestigioso corpo docenti di estrazione internazionale che comprende cantanti lirici, vocal coach, direttori
d’orchestra, pianisti e un insegnante di Alexander Tecnique: tutti capitanati dal direttore artistico e fondatore di “Si parla, si canta”, il M° Benton Hess.

“Si parla, si canta” è un programma eccezionale che si propone di incoraggiare giovani talenti della lirica all’approfondimento della lingua e della cultura italiana, oltre che del repertorio belcantistico. I partecipanti di “Si parla, si canta” hanno l’opportunità di lavorare con insegnanti di fama internazionale e di esibirsi in alcuni dei luoghi più amati d’Italia.
La filosofia e la missione del programma si rinvengono nel nome stesso:”Si parla, si canta”. Prima viene il “si parla”, ovvero la comprensione della parola pronunciata che suggerisce il colore vocale di una frase cantata, dove prendere fiato e, in una certa misura, il livello dinamico della frase. Suggerisce inoltre al cantante la qualità e la quantità del respiro. Il canto è infatti la più diretta e comunicativa di tutte le forme d’arte, quindi una comprensione assoluta di come funziona il linguaggio è fondamentale.
Per questa ragione gli studenti seguiranno un intenso programma di apprendimento della nostra lingua che si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri di Arona che offre durante tutto l’anno corsi di italiano ad ogni livello: dalla grammatica e conversazione per i principianti fino alle lezioni di letteratura per i più esperti.
In seguito, una volta che questo lavoro preparatorio è stato fatto, si passa quindi al “si canta”. La componente musicale del programma è resa straordinariamente forte dal livello altissimo degli insegnanti coinvolti. Gli studenti partecipano ad un minimo di due lezioni private settimanali oltre a numerose prove di assieme su brani operistici assegnati ed imparati precedentemente al loro arrivo in Italia.
Il programma offre ai partecipanti oltre al momento formativo anche quello “performativo”: si terranno infatti numerose master class pubbliche e diversi concerti in svariati contesti: dal Teatro “Il Maggiore” di Verbania, all’auditorium del Conservatorio di Novara, dal Chiostro della Collegiata di Arona al Centro Spazio vita all’interno dell’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano. E’ prevista anche l’esecuzione di due opere del Trittico di Giacomo Puccini, Suor Angelica e Gianni Schicchi, quest’ultima con l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia.
Tutti gli allievi delle edizioni passate del programma hanno affermato di aver compreso questo processo concludendo che, in definitiva, meglio “si parla”, meglio “si canta”!
Il programma “Si parla, si canta” è profondamente grato alla Città di Arona per la cortese ospitalità. Ci auguriamo che la cittadinanza aronese apprezzerà la nostra musica quanto noi il nostro soggiorno sul Lago Maggiore!

 

Calendario eventi aperti al pubblico
Giugno
4 martedì Aula Magna, Arona 21:00 Masterclass Federico Sacchi
7 venerdì Aula Magna, Arona 21:00 Masterclass Chris Merrit
11 martedì Aula Magna, Arona 21:00 Concerto arie d’opera
13 giovedì Aula Magna, Arona 21:00 Concerto arie d’opera
18 martedì Aula Magna, Arona 21:00 Masterclass Jeffrey Gall
20 giovedì Aula Magna, Arona 21:00 Masterclass Gabriella Sborgi
21 venerdì Chiostro Arona 21:00 “Suor Angelica” G. Puccini
24 lunedì Aula Magna, Arona 21:00 Concerto arie d’opera
25 martedì Il Maggiore, Verbania 21:00 “Gianni Schicchi” G.Puccini
27 giovedì Ospedale Niguarda, (MI) 19:30 “Suor Angelica” + “G. Schicchi”
28 venerdì Conservatorio Novara 21:00 Concerto arie d’opera

Luglio
2 martedì Aula Magna, Arona 21:00 Masterclass Patrizia Ciofi
4 giovedì Aula Magna, Arona 21:00 “Songs of our countries”
9 martedì Aula Magna, Arona 21:00 Masterclass Jennifer Johnson Cano
12 venerdì Casa Verdi, (MI) 16:00 Concerto arie d’opera
26 venerdì Villa Nigra, Miasino 21:00 Concerto arie d’opera

Share this…